×

Questi cibi fanno fare “click” al cervello: la fame sparisce in un attimo, altro che dieta

E’ davvero incredibile l’effetto che questi cibi riescono ad avere sul nostro cervello: li mangiamo e la nostra fame sparisce in un colpo 

verdura e frutta
Cibi contro la fame, sono proprio loro (retididedalus.it)

Con la fine dell’estate, per tutti noi arriva il momento di ritornare alla nostra routine e soprattutto di incasellarci nuovamente in quelle che sono le solite e tipiche abitudini che ci circondano per tutto l’anno. Ma, soprattutto, una volta messo da parte il relax e la pace che tutti noi possiamo trarre proprio dal periodo delle vacanze, con annessi sfizi e strappi alla regola, torna anche il momento di concentrarsi nuovamente sulla propria linea.

Ammettiamolo, d’altronde: quando siamo in vacanza, nessuno di noi ha davvero il tempo o anche solo la voglia di stare dietro a quello che è il regime alimentare a cui cerchiamo di fare più attenzione, di solito, nel corso dell’anno. Proprio per questo motivo, una volta conclusa questa piccola parentesi, per rimetterci in forma e tornare alle nostre abitudini, proprio l’alimentazione è uno dei primi fattori su cui ci concentriamo. Eppure c’è qualcosa che non sapete ma che potrebbe aiutarvi.

Il giusto metodo per la dieta

verdura e frutta
I cibi che ti aiutano nella dieta sono loro (retididedalus.it)

Ammettiamolo, seguire una dieta è tutt’altro che piacevole e molto spesso, anzi, finisce per sembrare ai nostri occhi come una vera e propria costrizione. Il problema, in realtà, è proprio questo anche se spesso finiamo per non rendercene neanche conto. Se, infatti, pensiamo alla nostra alimentazione come a uno sforzo che dobbiamo fare per ottenere un obiettivo e dunque la percepiamo come un sacrificio, non riusciremo mai davvero a sentirci soddisfatti.

E, come ormai tutti ben sappiamo di sicuro, il fattore psicologico gioca un ruolo a dir poco fondamentale in quelli che sono i risultati che noi possiamo ottenere. Proprio per questo motivo, il nostro consiglio non è quello di impostare la vostra alimentazione su un principio di privazione e soprattutto di sacrificio, in cui evitiamo gli alimenti che più amiamo per ottenere un obiettivo. Piuttosto, dovremmo riuscire a bilanciare con saggezza e con approccio critico proprio ciò che mangiamo, cercando di non escludere nulla ma anche di non esagerare.

Fame addio con questi specifici cibi

Quello che, però, in molti spesso sottovalutano ma che potrebbe fare la differenza è che in realtà esistono dei cibi specifici che potrebbero rappresentare dei veri alleati per noi. Questi, infatti, sono in grado di saziare molto presto e soprattutto di spegnere la fame spesso insistente che sentiamo. E sono proprio loro, per questo motivo, che dovremmo cercare di prediligere.

Stiamo parlando, ad esempio, del salmone che contiene al suo interno una giusta combinazione di sostanze nutritive e fa bene alla salute, ma anche l’avocado con i suoi acidi grassi essenziali. L’olio di cocco anche potrebbe rappresentare un valido alleato e, soprattutto, non va sottovalutato l’aiuto che possiamo trarre dalle uova.

Change privacy settings