Bisogna fare attenzione alla diffusione del ragno violino: questi, in particolare, sono i luoghi della casa in cui più potrebbe nascondersi
Come tutti noi abbiamo potuto ben vedere, stanno aumentando sempre di più e in un certo senso a vista d’occhio i casi di ragni violino in Italia e di persone morse.
Non si tratta di una specie da prendere sottogamba, e proprio per questo motivo è bene essere pronti e sapere soprattutto in quali luoghi potrebbe nascondersi questo animale velenoso.
Insomma, quest’estate è senza dubbio stata all’insegna del ragno violino e da ogni dove ci sono arrivate raccomandazioni e stati di allerta affinché non sottovalutassimo proprio la diffusione sempre più veloce di questa specie di ragno. A differenza di tanti altri ragni che sono innocui, infatti, questa specie in particolare è tutt’altro che da sottovalutare e anzi faremmo bene a tenercene alla larga.
Il ragno violino, in particolar modo, contiene infatti un forte veleno al suo interno che è in grado di trasmetterci attraverso un solo morso. I sintomi, a seguito di un suo morso, possono apparire subito molto importanti e soprattutto precipitare con una velocità spesso anche disarmante. Innanzitutto, infatti, la zona interessato dall’attacco del ragno violino subito potrebbe gonfiarsi e arrossarsi, mentre il dolore andrebbe ad aumentare nel giro di poche ore.
Da non sottovalutare, inoltre, le diverse reazioni che ognuno di noi può avere proprio a seguito del morso di un ragno violino. C’è chi, infatti, può ottenere solo una puntura con conseguente bollicina e arrossamento, e chi invece può andare incontro alla formazione di una vera e propria infezione da trattare con le giuste e adeguate cure. Proprio per questo motivo, per tutelarsi il più possibile, è importante sapere prima di tutto dove è possibile trovare questa specifica specie.
Il ragno violino, infatti, è spesso difficile da individuare e scovare a causa proprio di quelle che sono le sue abitudini. Una delle sue principali caratteristiche è che ama vivere all’interno degli appartamenti così da potersi rifugiare al meglio nelle ore diurne, preferendo in particolar modo quelle che sono le zone più buie e a cui noi difficilmente riusciamo ad avere accesso.
Proprio per questo motivo, le aree di solito più gettonate come nascondigli dai ragni violino sono ad esempio le fessure nei muri, le zone nascoste dietro i mobili o ancora i battiscopa. Il nostro consiglio, proprio per questo motivo, è quello di non sottovalutare queste zone che spesso, proprio per la loro difficoltà a essere raggiunte, finiscono in secondo piano per tutti noi, ma anzi di concentrare proprio lì la nostra pulizia.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…