Vi svelo qual è il mio cavallo di battaglia in cucina quando ho voglia di sorprendere amici e parenti, in pochi secondi fanno fuori anche le briciole.
Ci sono dolci che si preparano quasi per caso e pensando che non saranno un granché, ma in realtà proprio questi si rivelano essere quelli di cui non si potrà fare a meno, diventando quasi un cavallo di battaglia, quando si ha voglia di deliziare amici e parenti durante un pranzo o una cena.
Nel mio caso mi sono cimentata nella preparazione di questa torta e devo dire che il risultato è stato sorprendente, in casa mi chiedono sempre di prepararla e in men che non si dica viene fatta fuori. Gli ospiti? Mi hanno chiesto la ricetta, insomma una vera vittoria.
Torta ricotta e pesche, un mix di gusto
La torta che, ormai preparo da tempo, è stata una scoperta per l’intera famiglia. I due protagonisti sono la ricotta dolce e le pesche, ma attenzione nel periodo invernale sostituisco il frutto con uno di stagione, insomma una prelibatezza che in casa non manca mai. Inoltre scelgo di prepararla anche in occasioni dove il tempo è contato, la sua preparazione è semplice e prevede pochissimi passaggi, proprio come la torta cocco e limone. Non resta che mettersi all’opera e capire gli ingredienti da procurare per il dolce.
Serviamoci di 2 uova, 150 grammi di zucchero, 180 grammi di ricotta light, 200 grammi di farina 00, 1 bustina di vanillina, 4 pesche gialle, 45 millilitri di olio di semi di girasole, 1 bustina di lievito in polvere per dolci e zucchero a velo.
La torta alle pesche e ricotta: l’intera preparazione
Capiamo come preparare al meglio questo dolce, che andrà a ruba sulla tavola. Il procedimento è veramente semplice e alla portata di tutti. I passaggi da seguire sono:
- Occupiamoci della ricotta, dunque, iniziamo setacciandola e riponiamola all’interno di un contenitore.
- All’interno di una ciotola mescoliamo le uova e lo zucchero servendoci di fruste elettriche, amalgamiamo per qualche minuto.
- Uniamo al composto adesso farina e olio di semi di girasole e continuiamo a mescolare con le fruste elettriche.
- Aggiungiamo vanillina e lievito e, infine la ricotta precedentemente preparata.
- Procediamo versando tutto all’interno di una tortiera e distribuiamo tutto in modo omogeneo.
- Collochiamo sull’impasto le nostre fette di pesche.
- Lasciamo cuocere in forno a 180°C per circa 45 minuti.
Trascorso il tempo necessario, la nostra torta sarà finalmente pronta per essere servita, chiunque si leccherà i baffi e riceverete i complimenti da tutti. In inverno è possibile e ve lo abbiamo già detto sostituire le pesche con un frutto di stagione, non preoccupatevi il gusto sarà sempre esplosivo e il dolce sarà soffice anche a distanza di qualche giorno, sempre se non venga spolverato in pochissime ore.