Dieta? Si, ma senza rinunciare alla pizza: ne preparo una a casa con la base croccante di verdure, che paradiso

Non rinunciare alla pizza anche se sei a dieta, con questa ricetta potrai godertela senza sensi di colpa, è a base di verdure e si prepara in pochi e semplici passaggi.

Dieta senza rinunciare alla pizza
Pizza di verdure- retididedalus.it

Una pizza è un piatto davvero delizioso, tipico della tradizione culinaria italiana e possiamo trovarne diverse varianti. C’è infatti chi la preferisce croccante e chi più morbida. La pizza può essere farcita o ripiena, possiamo condirla come più preferiamo, infatti è ottima sia con le verdure, che con il pesce, che con i salumi. Anche le pizze più semplici sono comunque soddisfacenti la margherita infatti è una delle più gettonate.

Per una buona pizza il segreto sta nella scelta degli ingredienti e nella preparazione dell’impasto. Oggi andremo a realizzare una pizza diversa, per la base oltre alla farina, che sarà nettamente di meno rispetto ad una pizza classica, aggiungeremo anche le verdure. Si tratta di una pizza più leggera da preparare, è ottima ad esempio quando non si ha voglia di spendere troppo tempo ad impastare, oppure quando si preferisce una cena con leggera e meno calorica della classica pizza.

Pizza di verdure provola e te ne innamorerai

Pizza croccante
Pizza leggera- retididedalus.it

La pizza di verdure conta solo 170 kcal, è nutrienti e saporita, se cotta nella maniera corretta, riesce anche a venire croccante, sarà un vero e proprio toccasana ricco di vitamine, minerali e fibre. Per la preparazione di questo piatto, non ci metterete molto, per circa otto fette, vi serviranno i seguenti ingredienti.

  • 1 patata
  • 1 carota
  • 1 peperone rosso
  • 1 cipolla tritata
  • 120 g di farina
  • 150 g di formaggio grattugiato
  • 100 ml di latte
  • 1 uovo
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo

Pizza di verdure, segui i passaggi per realizzarla

  1. Iniziate sbucciando la patata, sciacquatela sotto l’acqua corrente e grattugiatela a juelienne, mettetela poi in ammollo con acqua fredda e fatela riposare per 15 minuti.
  2. In una padella antiaderente versate un filo d’olio e fate soffriggere la cipolla tritata finché non diventerà morbida.
  3. Sbucciate la carota eliminata e l’estremità tagliatela a julienne e fatela cuocere per farlo ammorbidire unite anche il peperone dopo averlo lavato e tagliato a listarelle, lasciate cuocere il tutto per qualche minuto.
  4. Scolate la patata e trasferitela in una ciotola, unite le verdure saltate in padella, tritate il prezzemolo mescolatelo con le verdure e tenete da parte.
  5. In una ciotola rompete un uovo e sbattetelo insieme alla farina setacciata al latte e ad un cucchiaino di sale, chiedi anche il pepe e continuate ad amalgamare, finché non otterrete una pastella liscia. Versate la pastella sopra le verdure e mescolate per ottenere un composto dalla consistenza morbida.
  6. Prendete uno stampo foderato con della carta forno distribuire l’impasto in maniera uniforme e mettetelo a cuocere in forno preriscaldato per circa mezz’ora a 180°.
  7. Trascorso questo tempo decorate con il formaggio infornate per altri 10 minuti.

A questo punto la vostra pizza è cotta, fatela stemperare prima di servirla.

Gestione cookie