La cenere della carbonella può essere riutilizzata, ma quanti di voi sanno in che modo? Vi spieghiamo tutti i dettagli.
Fare il barbecue per molti rappresenta una vera e propria tradizione da portare avanti. Sono tantissimi, infatti, quelli che amano riunirsi la domenica o durante le festività con l’unico obiettivo: fare una gustosa grigliata. In estate chi ha uno spazio verde o una mansarda può sbizzarrirsi invitando amici e parenti e dar vita ad una cena indimenticabile, ovviamente si affida per farlo al barbecue, ma quanti di voi sanno che la carbonella a fine preparazione non andrebbe gettata?
Questo perché è molto utile per portare a termine altre mansioni, un dettaglio che conoscono in pochi, ma che in casa potrebbe fare la differenza, andiamo a vedere perché non gettare tra i rifiuti la carbonella sarebbe la scelta giusta.
Cosa si può fare con la cenere della carbonella?
Quando si finisce di cucinare in genere si procede gettando via tutta la cenere della carbonella, in realtà quest’ultima potrebbe essere impiegata per altro e vi diciamo in che modo. Ancora una volta, uno scarto può tornare utile in casa.
Insomma, non resta che capire in che modo è possibile usarla, così da non farvi cogliere impreparati le prossime volte. É bene, però, prestare attenzione ad un aspetto fondamentale: la carbonella, affinché possa essere riutilizzata non deve essere stata trattata chimicamente, così potrà essere ricca di nutrienti. Tra questi troviamo il potassio, il magnesio e il fosforo. Non resta che capire dove può essere utilizzata la carbonella dopo una grigliata, magari organizzata in terrazzo o nel nostro giardino,dove è sempre consigliato ricavare un’area per queste occasioni.
Dove utilizzare la cenere di carbonella?
Ricca di nutrienti essenziali, la carbonella può essere impiegata per prendersi cura delle piante. Ovviamente, prima di procedere con l’utilizzo, è bene che questa in primis si sia raffreddata al meglio. Andiamo a vedere in che modo può essere impiegata. In primis per concimare le piante, vi consigliamo di distribuirla in profondità.
Inoltre, è anche possibile unirla al compost, così si potrà ancora di più concedere alle coltivazioni dei nutrienti utili alla loro crescita. Le lumache non tollerano particolarmente l’odore emanato dalla cenere, dunque, se il vostro spazio verde è pieno si può pensare di tenerle lontano semplicemente spargendo qualche cucchiaio vicino le piante, cercate di creare una sorta di barriera. Insomma, quello che per molti è solo uno scarto in realtà nasconde moltissimi altri benefici.