×

Hai sporcato di candeggina i vestiti? Niente panico, con questa soluzione togli le macchie e tornano come prima

Può succedere durante il bucato di macchiare di candeggina i vestiti. Grazie a questa soluzione, però, i capi torneranno come prima

ragazza arrabbiata per i capi scoloriti
Come eliminare le macchie sul bucato causate dalla candeggina- retididedalus.it

Tra le faccende domestiche più complicate da fare c’è sicuramente quella del bucato. Anche se apparentemente semplice, non lo è affatto. Ogni volta che laviamo i vestiti, dobbiamo prestare attenzione a diverse cose, affinché il bucato sia impeccabile o che rispecchi le nostre esigenze. Succede spesso, infatti che i capi si scoloriscono per via della temperatura troppo alta.

Oppure, sempre per via di questa, che i tessuti si danneggino, soprattutto quelli più delicati. Bisognerebbe, infatti, sempre dare un’occhiata all’etichetta posta all’interno dei capi di abbigliamento. In questo modo sapremo bene come impostare il programma di lavaggio.

Tra i fastidi più comuni, oltre allo scolorimento, c’è anche quello dei cattivi odori o semplicemente della mancata profumazione. Quante volte ci è successo di lavare i capi e ottenere un bucato non profumato? Infatti, non basta aggiungere l’ammorbidente, per farli profumare. È altresì necessario provvedere alla manutenzione della lavatrice. Solo igienizzando anche la lavatrice, è possibile eliminare tutti i germi e batteriche che contaminano l’apparecchio e che si trasferiscono sul bucato. Per igienizzare a fondo la lavatrice, basta questo semplice ingrediente naturale.

Per avere un bucato ancora più profumato, basta adottare questo metodo davvero infallibile. Ma non è finita qui, perché spesso a macchiare i capi può essere la candeggina. Essendo, questa, una sostanza aggressiva, potrebbe macchiare per sempre il bucato. C’è però una soluzione che ci permette di recuperare il bucato sporcato.

Bucato danneggiato dalla candeggina: ecco la soluzione infallibile per eliminare le macchie

lavare il bucato a mano
Eliminare le macchie di candeggina-retididedalus.it

Fare il bucato può essere una delle attività domestiche più complesse e noiose, poiché richiede attenzione a molti dettagli, come il tipo di tessuto, il colore, la temperatura e la centrifuga della lavatrice. Tra i vari prodotti utilizzati, la candeggina è spesso impiegata per sbiancare, igienizzare e rimuovere macchie. Tuttavia, se la utilizziamo in modo sbagliato, può causare danni ai tessuti, provocando le temute macchie gialle.

Molti pensano che, una volta che un capo è stato macchiato dalla candeggina, non ci sia altro da fare se non buttarlo. In realtà, esistono diversi rimedi per recuperare i vestiti danneggiati. Se la macchia è estesa, si può optare per decolorare completamente il tessuto e poi tingere il capo con uno dei prodotti disponibili in commercio. In questo modo, si può dare nuova vita al vestito.

Per le macchie più piccole, invece, ci sono metodi che richiedono l’uso di semplici ingredienti. Una soluzione efficace consiste nel tamponare la macchia con una miscela di acqua e alcol, seguita da un lavaggio in lavatrice con acqua fredda. Un’altra opzione è l‘utilizzo del tiosolfato di sodio, un composto chimico che, una volta diluito in acqua, può essere applicato sulla macchia con un panno.

Anche in questo caso, è importante completare il trattamento con un lavaggio in acqua fredda. Quindi, non tutto è perduto quando si tratta di macchie di candeggina: con qualche accorgimento e il giusto prodotto, è possibile salvare i propri capi.

Change privacy settings