Ho scoperto i cactus ideali da tenere in appartamento: non soffriranno e ti daranno fiori stupendi

Ti piacciono i cactus ma li puoi tenere solo in appartamento? Ce ne sono di perfetti ed ecco quali sono; tutti i dettagli.

Cactus in casa
Cactus opuntas in casa (Retididedalus.it)

C’è chi ha una particolare passione per alcune piante piuttosto di altre, e questo è assolutamente normale. Ognuno di noi ha i propri gusti e moltissimi sono attirati dalle piante grasse. Un po’ per il loro aspetto, un po’ per il tocco che danno alla casa o al giardino e un po’ perché sono molto facili da coltivare.

Ad ogni modo, ho scoperto quali sono i cactus ideali da tenere in appartamento così da godere dei loro fiori meravigliosi. Ce ne sono diverse varietà ed è proprio quello di cui voglio parlarvi qui di seguito nell’articolo.

Ogni pianta ha le sue caratteristiche specifiche, ma basta informarsi un po’ e poi avere alcune accortezze. Niente di complicato e in cambio si avrà un bellissimo ambiente nel quale vivere.

I cactus ideali da tenere in appartamento: ecco quali sono

Cactus stella
Cactus stella (Retididedalus.it)

Iniziamo questa lista parlando del cactus opunta, o a orecchie di coniglio. Viene chiamato così per la sua forma che ricorda le orecchie del coniglio, ha origini messicane ed è molto resistente, quindi, facilissimo da coltivare. Si può adattare benissimo in casa a patto che rimanga in una stanza luminosa.

Possiamo considerare anche il cactus stella, il cui nome scientifico è Astrophytum ornatum, che si presta benissimo a decorare la casa. Infatti, la sua forma geometrica, magari inserito in un vasetto con della ghiaia, è molto bella da vedere e può trovare facilmente posto in un angolo della casa.

Poi, la varietà di cactus più affascinante che ci sia è la Mammillaria hahniana. Questa pianta è formata da piccole sfere di peli bianchi e da una corona di fiori rosa che donano alla casa una dimensione fiabesca. Se, invece, cercate un po’ di eleganza potete scegliere l’Euphorbia trigona, conosciuta anche come albero da latte africano. Sono piccole foglie che spuntano su steli che crescono in verticale.

Conoscete il cactus coda di topo? Il suo nome scientifico è aporocactus ed è formato da tanti steli sottili che ricadono verso il basso. Il fiore è di colore magenta e in Messico, dove questa pianta ha origine, veniva utilizzato per i problemi cardiaci. L’effetto a cascata è molto suggestivo.

Infine, parliamo del cactus di Natale. Durante le feste natalizie può essere decisamente azzeccata la scelta di inserire in casa questa pianta dai fiori rossi, arancioni e bianchi. Ovviamente, non fiorisce soltanto durante il periodo natalizio, ma tutto l’anno. Ha origini brasiliane e bisogna tenerla alla luce del sole indiretta.

Gestione cookie