Notizie

Il trucco per tenere lontano il ragno violino: in questo modo non sarà attratto da casa tua

Psicosi ragno violino in Italia: cosa sapere su questo animale, come e perché entra in casa e trucchi per tenerlo lontano

Ragno violino, è quasi spicosi in Italia (Retididedalus.it)

Nelle ultime settimane si sta parlando in modo esponenziale del problema del ragno violino nel nostro Paese, delle sue punture sugli uomini e degli effetti collaterali annessi. Dal Cardarelli di Napoli, il primario Romolo Villani, direttore del Centro Antiveleni, parla di una situazione vicina alla psicosi nonostante il ragno violino al Sud, così come in tutta Italia, c’è sempre stato.

L’attenzione mediatica è aumentata negli ultimi tempi e così anche le chiamate con picchi di 20 consulenza al giorno. La cosa essenziale? Rivolgersi agli specialisti e non al Pronto soccorso che si rischia di intasare, il consiglio dell’esperto. Ma come tenere il ragno lontano da casa e renderla meno attraente? Vediamo alcuni consigli.

Ragno violino in casa, ma perché?

Ragno violino, cosa lo spinge a entrare in casa (Retididedalus.it)

Il ragno violino resta, secondo l’etologo Andrea Lunerti, esperto del comportamento animale e della sicurezza animale – uomo, il più pericoloso ragno che c’è in Italia non per il suo veleno ma perché continua a scegliere di vivere negli ambienti antropizzati, ovvero le nostre abitazioni.

Ma perché questa scelta? Perché il ragno li reputa ambienti che gli permettono di sottrarsi dai predatori naturali e può trovare anche insetti di cui si nutre. Riconoscere il ragno violino in casa non è semplice in quanto simile ad altri ragni. La particolarità che permette di individuarlo è proprio il disegno del violino sul torace ed il numero degli occhi: ne ha sei rispetto agli otto che ne hanno le altre specie, anche se questo dettaglio è difficile da individuare per una persona comune.

In generale il ragno violino non è aggressivo e mordace e non lo diventa neanche quando è infastidito. E allora perché morde l’uomo? È un qualcosa che avviene accidentalmente magari perché viene schiacciato quando sta dormendo in quanto si introducono, senza guardare, le mani in zone dove si trova il ragno.

Come rendere le case sgradevoli al ragno violino

Le intercapedini che permettono di arieggiare le case rappresentano le vie facilitate per l’ingresso del ragno violino in casa come anche le zone dove scorrono fili della corrente e le condutture. Sono le zone che non si possono ispezionare ed igienizzare. Ecco allora che per evitare che l’animale arrivi fino a casa è necessario igienizzare e pulire a fondo superfici e zone di accesso, facendo in modo che con l’odore dei detergenti usati questi luoghi diventino non graditi al ragno.

Francesca Bloise

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

1 settimana ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

1 settimana ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

3 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

3 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

3 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

3 settimane ago