Le frittelle salate più buone di sempre: la ricetta per preparare questa delizia da mangiare al posto del pane.
La maggior parte delle persone non appena sente nominare alimenti come frittelle, o altri cibi che richiedono una cottura in padella, subito pensa che si tratti di cibi da evitare perché contenenti molti grassi. In realtà non sempre è così. Un caso come quello delle frittelle salate con acqua e farina è emblematico in tal senso. Queste frittelle sono così buone, fragranti e leggere che possono essere mangiate tutte i giorni al posto del pane. Ecco la ricetta per prepararle.
La ricetta per preparare le frittelle salate: con poche calorie, sono perfette da mangiare tutti i giorni
Contorno sfizioso, antipasti croccanti o aperitivo gustoso. La versatilità delle frittelle salate permette di rendere questo piatto perfetto per ogni occasione. Dietologi e nutrizionisti consigliano, quando si è a dieta, di mangiare verdure e frutta fresche e quando possibile prediligere le preparazioni fatte in casa a quelle dei ristoranti. Un piatto che rispetta questi consigli è quello delle frittelle alle zucchine. Buonissima è anche la versione semplice senza verdure, ma solo con farina e acqua. Pronte in pochi minuti, queste frittelle sono perfette da mangiare tutti i giorni anche al posto del pane.
La ricetta per le frittelle salate
Pronte in soli cinque minuti e senza bisogno di lievitazione, le frittelle salate sono buonissime e semplici da preparare. Per realizzarle occorre procurarsi gli ingredienti. Per quattro persone saranno necessari:
- 300 millilitri di acqua
- 500 grammi di farina
- 40 millilitro di olio extra vergine di oliva
- zucchero
- sale
- una bustina di lievito istantaneo per torte salate
- olio di semi
- origano
A questo punto, bisognerà:
- Mettere in una terrina la farina.
- Aggiungere lo zucchero.
- Unire il lievito per torte salate, sale e acqua.
- Mescolare gli ingredienti.
- Aggiungere l’olio amalgamare il tutto.
- Trasferire l’impasto su un piano da lavoro e dividere in palline; schiacciarle con le mani.
- Scaldare l’olio di semi in padella.
- Immergere due frittelle alla volta e toglierle dalla padella non appena saranno dorate.
Metterle su un foglio di carta assorbente, aggiungere sale e origano e servire. Queste frittelle saranno perfette mangiate così oppure servite con della buonissima maionese fatta in casa con uova, yogurt greco, aceto di mele, succo di limone fresco e sale.