Spaghetti gustosi, saporiti e originali, prova questa ricetta diversa dal solito e stupisci tutti con questo pesto di mare.
La pasta col tonno è un classico, chiunque sa prepararla anche se a seconda della cura e degli ingredienti scelti si può ottenere un piatto più o meno buono. Anziché preparare la solita pasta col tonno, oggi andremo a preparare una pasta diversa un primo piatto dal sapore di mare e dal gusto inconfondibile, che si caratterizzerà per il suo sapore appetitoso e per la sua consistenza cremosa.
In estate per condire la pasta, preparare un pesto fatto in casa, è una delle idee migliori, in questo modo andremo a realizzare un condimento in pochi passaggi e senza bisogno di stare troppo tempo davanti ai fornelli.
Spaghetti al pesto di tonno
Il tonno è un ingrediente particolarmente apprezzato, il suo sapore deciso lo rende un ottimo condimento per la pasta, il pesto di tonno si realizza in pochi passaggi. Otterremo un pesto cremoso e saporito che conferirà un sapore unico agli spaghetti.
Oltre al tonno andremo ad aggiungere anche i pomodorini e altri ingredienti, che completeranno la ricetta. Per preparare questo piatto, vi serviranno 400 g di pasta, tre o quattro scatolette di tonno, del basilico fresco, 80 g di pomodorini, 15 g di pinoli, 30 g di parmigiano, olio di oliva, sale e pepe.
Pesto di tonno, i passaggi per realizzarlo:
- Iniziate mettendo a bollire l’acqua per la pasta, nel frattempo dedicatevi al condimento, lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
- In un mixer inserite il basilico dopo averlo sciacquato, i pinoli e una parte del parmigiano, ultimate con un goccio d’olio e iniziate a frullare.
- In un secondo momento sgocciolate il tonno e aggiungetelo nel mixer, continuare a frullare finché non otterrete una crema omogenea. Se il pesto dovesse risultare troppo denso, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per renderlo più cremoso, fate attenzione a non esagerare e a non renderlo troppo liquido.
- Cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatele al dente, trasferitela in una ciotola e aggiungete il pesto al tonno.
- Amalgamate con cura e se necessario aggiungete qualche cucchiaio d’acqua di cottura, per rendere il condimento più fluido, infine unite anche i pomodorini.
- Continuare ad amalgamare e servite con un giro d’olio, una manciata di pinoli, del pepe e una spolverata di parmigiano.
Il pesto al tonno, sarà ottimo anche per farcire sandwich, piadine o per essere spalmato sopra dei crostini.