L’ingresso di casa era spoglio, poi ho sistemato qualcosa ed è avvenuta una vera magia: oggi è irriconoscibile.
Si presta sempre poca attenzione all’ingresso di casa, però, bisognerebbe entrare nell’ottica che non si tratta solo di uno spazio di passaggio e, per questa ragione, andrebbe curato, come le altre camere. Non dimentichiamo poi che è la prima cosa che si vede, quando si entra in casa, dunque, trascurarlo è assai sbagliato.
Questo ambiente potrebbe raccontare molto di noi e bisognerebbe esaltarlo al meglio, con le giuste valutazioni si può massimizzare e trasformare in un angolo veramente esclusivo, inoltre non dimentichiamo che badare a tutto farà apparire la nostra casa curata al massimo, a volte a fare la differenza ci pensano proprio i dettaglio.
Come arredare al meglio l’ingresso di casa?
Massimizzare lo spazio è possibile, specie quello dell’ingresso, ma attenzione è doveroso tenere conto anche di quello che si ha a disposizione per evitare di commettere errori. Il più frequente è quello di riempire anche con oggetti molto grandi la zona, ma così facendo, chi entrerà avrà la sensazione di trovarsi davanti un ambiente caotico. Scegliamo, dunque, mobili compatti se lo spazio è limitato e cerchiamo sempre anche di tenere quei pochi arredi puliti e ordinati, riempirli con oggetti di uso quotidiano potrà fare sembrare l’intera zona disordinata.
Inoltre, è bene anche giocare con i colori, sappiamo che quelli chiari possono dare la sensazione di uno spazio più grande e sembrerà tutto molto più accogliente. Se, invece, l’ingresso è ampio allora chi ama le tonalità scure, può sbizzarrirsi e optare per altri colori.
Gli altri consigli per arredare l’ingresso
Non ci si deve dimenticare di prestare attenzione all’illuminazione. La scelta giusta anche in questo caso ci permetterà di valorizzare l’ingresso. Sono tantissimi quelli che non fanno le corrette valutazioni e questo significa solo una cosa: buio totale. Vi consigliamo, a tal proposito, di optare per una luce calda che ci regalerà subito la sensazione di essere accolti in casa. Possiamo optare anche per qualche pianta, tra quelle che possono essere scelte per gli interni.
Infine, se vogliamo raccontare un po’ di noi possiamo sfruttare al massimo i muri per farlo possiamo pensare di appendere delle foto che raccontino delle nostre esperienze. In questo modo il muro non sembrerà spoglio. Questi pochi consigli in casa potrebbero fare veramente la differenza, solo così la casa sembrerà accogliente e i nostri ospiti entreranno e si renderanno conto di quanto sia luminoso e bello anche il nostro ingresso.