Non i soliti spaghetti aglio e olio: io faccio aglio, olio e gamberi con una cremina strepitosa

Non i soliti spaghetti aglio e olio, io ci aggiungo i gamberi e riesco a preparare una crema deliziosa che rende il piatto speciale.

aglio olio gamberetti
La pasta aglio, olio e gamberi è una vera scoperta: provala e vedrai – Retididedalus.it

Gli spaghetti aglio, olio e gamberi sono un’ottima variante del classico piatto italiano “spaghetti aglio e olio”, arricchita dal gusto delicato dei gamberi che ne esalta i sapori. Perfetti per chi ama un piatto veloce ma sofisticato, questa ricetta si prepara in soli 5 minuti e conquista tutti per la sua cremosità. Scopriamo quali sono gli ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di spaghetti o altra pasta a piacere.
  • 1/2 kg di gamberi già puliti.
  • 3 spicchi d’aglio.
  • Sale q.b.
  • 6 acciughe.
  • Olio extravergine di oliva.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Succo di mezzo limone.
  • Scorza di limone q.b..
  • Pepe nero q.b.

Aglio, olio e gamberi: il primo piatto cremosissimo che ti conquisterà

pasta veloce
Spaghetti con aglio, olio e gamberi appena impiattata e pronta da gustare – Retididedalus.it

Basta poco per realizzare questo primo piatto spettacolare, poche mosse e sarà pronto per essere portato in tavola. Vediamo subito il procedimento, è davvero molto semplice:

  1. In una ciotola, unisci i gamberi con la scorza di limone, il succo di mezzo limone, un cucchiaino di pepe nero, sale, prezzemolo, due spicchi d’aglio tritati finemente e olio extravergine d’oliva. Mescola bene il tutto con le mani in modo che i gamberi siano ben conditi.
  2. Riscalda una padella. Quando la padella è ben calda, aggiungi i gamberi e rosolali per circa 2 minuti per lato, finché non saranno dorati.
  3. Aggiungi la marinatura avanzata e lascia insaporire il tutto per un minuto. Togli i gamberi dalla padella e mettili da parte in un piatto.
  4. Nel frattempo, cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione, finché non saranno al dente.
  5. Nella stessa padella in cui hai cotto i gamberi, aggiungi uno spicchio di aglio, un filo di olio e le acciughe.
  6. Sciogli le acciughe a fuoco dolce mescolando ogni tanto.
  7. Quando gli spaghetti sono pronti, scolali e trasferiscili direttamente nella padella con la salsa. Tieni da parte un po’ di acqua di cottura.
  8. Mescola bene per insaporire la pasta, poi aggiungi i gamberi, prezzemolo e uno o due mestoli di acqua di cottura.
  9. Manteca a fiamma viva così che i sapori si amalgamino perfettamente.

Gli spaghetti aglio, olio e gamberi sono pronti per essere gustati. Impiatta e servi ben caldi, decorando con un’ulteriore spolverata di prezzemolo fresco e un po’ di scorza di limone grattugiata per un tocco di freschezza extra.

Buon appetito!

Change privacy settings
×