Se ottobre è anche il tuo mese preferito in cui viaggiare scopri quali sono i luoghi prediletti per una vacanza ideale in autunno.
In autunno c’è chi ama scegliere una località di mare, finalmente non invasa dal turismo di massa e dunque meno propensa ad essere vittima di fenomeni connessi all’inquinamento, e chi desidera – invece – trascorrere le proprie vacanze immergendosi in panorami naturali che ricordano le tipiche scenografie di memorabili film ambientati in questa magica stagione. Come, ad esempio: “C’è posta per te” con Tom Hanks e Mag Ryan (di Nora Ephron; 1998) oppure “Sweet November” (di Pat O’Connor; 2001) con la coppia Keanu Reeves e Charlize Theron.
Per nutrire entrambe le aspettative riguardanti quella che potrebbe rivelarsi per ciascuno una vacanza ideale d’inizio autunno scopriamo quali potrebbero essere i migliori luoghi in cui viaggiare nel mese di ottobre 2024.
Luoghi migliori in cui viaggiare in ottobre: il posto per una vacanza ideale
Tra i luoghi più affascinati da visitare in Italia durante l’autunno non si può dimenticare di citare i Giardini Margherita di Bologna. L’atmosfera dei Giardini Margherita cambia completamente durante la stagione autunnale e il parco più bello della città dell’Emilia-Romagna accoglie studenti e visitatori mostrando l’eredità di quello che era, in passato, uno dei giardini botanici più importanti della Regione.
Oltre ad aver ospitato il set di molte opere cinematografiche, come “Bianco e nero” di Alfredo Masi, quando il parco pubblico bolognese (situato lungo Viale Medardo Bottonelli) si tinge – invece – magicamente di rosso e arancio non può che invitare tutti coloro che si ritrovano casualmente o volontariamente ad attraversarlo a scattare iconiche fotografie.
Queste ultime potranno essere selezionate per la pubblicazione, in futuro, sul profilo ufficiale dedicato ai Giardini Margherita (40136). Per partecipare al Contest fotografico – che si desideri immortalare varietà della flora come l’Ossalide, in fioritura fino ad ottobre, oppure scorci retrò e meta-cinematografici, sarà sufficiente (in entrambi i casi) taggare su Facebook il profilo “Giardini Margherita” al momento della pubblicazione delle immagini.
Viaggiare in autunno, dove andare in vacanza ad ottobre
Nel mese dedicato alle celebrazioni della Festa del Folpo, a Noventa, in Veneto – prima di varcare i confini della penisola e rimanere in una terra di mezzo, per ricevere ulteriori consigli vacanzieri – si può decidere di fare una breve ma memorabile sosta presso le rive di Lago Coldai.
Questo prezioso laghetto, situato in provincia di Belluno (VE) , permette di ammirare il tipico foliage autunnale stavolta immerso nelle Dolomiti di Zoldo e, infine, di non tralasciare la possibilità di immergersi nelle acque cristalline del lago a un’altezza di circa 2000 metri.
Per chi, invece, desiderasse uno scenario vacanziero realmente balneabile e con temperature miti, si può scegliere di uscire dall’Italia prendendo il primo biglietto aereo per l’Indonesia. La destinazione?
Nonostante Bali sia ormai anch’essa invasa dal turismo di massa, recarvisi in questa stagione autunnale permette ai visitatori meno intenzionati ad eseguire tour a perdifiato fra templi e oasi naturali di pura bellezza, di sostare con maggiore tranquillità tra i vulcani della vicina Isola di Java oppure di addentrarsi nel Komodo National Park per godere di spettacolari panorami marini.