Pulire le zanzariere potrebbe sembrare difficile, ma non lo è affatto: ti spieghiamo i passaggi da seguire senza dover smontare nulla.
Nel periodo estivo, non è solo necessario proteggersi dai raggi cocenti del sole, ma è doveroso anche prestare attenzione alle fastidiosissime zanzare. Per questa ragione, sono tantissimi quelli che in casa hanno deciso di montare le zanzariere, così facendo sarà possibile tenere lontani diversi insetti.
Alcuni sono innocui per la salute dell’uomo, ma ritrovarsi una casa invasa da zanzare non è affatto piacevole, utilizzare questi oggetti è veramente utile per poter vivere in totale serenità all’interno delle nostre abitazioni. L’uso costante che se ne fa comporta, però, anche un accumulo di sporcizia. È fondamentale, dunque, trovare una soluzione che faccia al caso nostro e noi oggi vi spiegheremo come intervenire per farle tornare come nuove.
Zanzariere pulite, il metodo che non puoi perderti
Mantenere le zanzariere pulite può sembrare difficile, ma è veramente così? La risposta è no! Esiste un metodo che permette di rimuovere tutte la sporcizia accumulata in cinque minuti, ma le belle notizie, non sono mica finite perché scegliere questo trucchetto ti permetterà anche di non smontarle.
Le zanzariere, che possono essere anche costruite in poche mosse, specie in questo periodo non possono assolutamente mancare ci proteggono dagli insetti che potrebbero entrare all’interno della nostra abitazione, ma per il punto in cui sono collocate è facile che accumulino moltissima sporcizia e polvere che inevitabilmente finisce dentro casa. In commercio si possono trovare varie zanzariere, esistono quelle smontabile e quelle fisse. Sappiamo che in fase di pulizia quest’ultime potrebbero sembrare più difficili da pulire, ma abbiamo il metodo che fa per voi così da farle tornare pulite in men che non si dica.
Come pulire le zanzariere fisse?
Per pulire le zanzariere non si devono seguire moltissimi passaggi, farlo è veramente semplice e non ci costerà nulla. Procuriamo in primis l’aspirapolvere, sarebbe opportuno munirsi di quella dotata di setole morbide. Se non disponiamo dell’elettrodomestico possiamo servirci di un panno in microfibra, in questo modo sarà possibile rimuovere tutta la polvere che si trova in profondità. Non dimentichiamo, in questo contesto di occuparci delle superfici difficili da raggiungere. Per pulire le zone al meglio possiamo creare una soluzione composta da detersivo per i piatti e acqua tiepida, mescoliamo e procediamo con il lavaggio.
Per occuparci, invece, della rete utilizziamo la stessa soluzione, ma procediamo pulendo con una spugna, la pulizia dovrà avvenire dall’alto verso il basso. Una volta finito questo passaggio, possiamo procedere risciacquando tutto. Lasciamo asciugare le zanzariere e finalmente saranno tornate brillanti come un tempo. Questi passaggi possono essere svolti anche una volta al mese, solo così si avrà la sicurezza di avere tutto pulito.