×

Aprivo e l’armadio e venivo invasa da una puzza di chiuso terribile: ti svelo come ho risolto

Succede spesso che l’armadio emana cattivo odore per via del chiuso, ma come risolvere? Ecco il segreto per far profumare l’armadio

puzza nell'armadio
Puzza di chiuso nell’armadio? Ecco la soluzione naturale-retididedalus.it

Pulire casa non è per niente una passeggiata. Igienizzare porta via energie ma anche tempo, che potremmo spendere per noi stessi. Per fortuna da qualche anno, grazie anche ai social, è possibile fare le faccende domestiche in modo più semplice. Numerosi utenti condividono sui social le loro esperienze domestiche e quindi mettono a disposizione molti tips e trucchetti per le varie faccende.

Questo fa sì che le pulizie diventino molto più veloci ma anche il risultato è migliore. Inoltre, rispetto al passato, siamo aiutati da molti elettrodomestici e dispositivi elettronici che migliorano l’efficacia e ottimizzano il tempo.

Da quando è scoppiata l’inflazione, invece, sono aumentati i prezzi dei beni di prima necessità, e anche quindi dei detersivi commerciali. Oltre ad essere dannosi per l’ambiente e per la salute, sono anche molto costosi. Se tiriamo quindi le somme, ogni anno, avremo una spesa non indifferente. Per questa ragione si sta puntando molto agli ingredienti naturali, dal costo molto basso e allo stesso tempo efficaci.

Con questi si può lucidare anche gli oggetti in argento che si ossidano col tempo. Ma non solo, anche per far brillare il pavimento, basta mescolare questi 3 ingredienti.

Inoltre non sono dannosi e li troviamo solitamente in cucina per altri scopi. Questi ingredienti sono multifunzionali e possono servire per molte cose. Anche per l’armadio. Questo è una di quelle zone che difficilmente profuma di freschezza. Anzi, spesse volte puzza di chiuso. Ma come fare per farlo profumare, non appena lo apriamo?

L’armadio emana cattivo odore: ecco la soluzione per farlo profumare sempre

sacchetti profumati nell'armadio
Come far profumare l’armadio che puzza di chiuso-retididedalus.it

Aprire l’armadio e avvertire un odore di chiuso succede spesso, e nella maggior parte dei casi è dovuta alla mancanza di ventilazione e all’accumulo di polvere. Fortunatamente, ci sono diversi metodi per eliminare questo odore sgradevole in modo rapido ed efficace. Prima di ricorrere a trucchi per eliminare l’odore, è fondamentale pulire l’armadio a fondo.

Si inizia rimuovendo le vecchie custodie per abiti, lavandole o sostituendole per liberarsi della polvere accumulata. Poi svuota completamente l’armadio e pulirlo con un panno in microfibra. Per una pulizia più profonda, passa un panno inumidito con una soluzione di acqua calda e aceto, e lascia asciugare bene con le ante aperte.

Soluzioni naturali per eliminare l’odore

Bicarbonato di sodio: Questo prodotto versatile è noto per la sua capacità di assorbire gli odori, compresi quelli che si sviluppano in ambienti chiusi come l’armadio. Basta versare un po’ di bicarbonato in una ciotola e posizionarla in un angolo dell’armadio. Se oltre ad eliminare l’odore, vogliamo farlo profumare, basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale.

Sale: simile al bicarbonato, anche il sale è eccellente per assorbire l’umidità e i cattivi odori. Bisogna metterlo in una ciotola e sistemala in un angolo dell’armadio per ottenere un effetto deodorante naturale.

Riso: anche il riso è un ottimo assorbente per la puzza. Basta inserire qualche cucchiaio di riso in piccoli sacchetti di cotone e posizionali negli angoli dell’armadio.

Profumare l’armadio

Sacchetti profumati: Per dare al proprio armadio un profumo fresco e gradevole, basta creare dei sacchetti profumati utilizzando fiori secchi, spezie e bucce di agrumi essiccate. Si può anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale su batuffoli di ovatta e metterli nei sacchetti.

Agrumi: le bucce essiccate di arance e mandarini sono ideali per diffondere un piacevole aroma agrumato nell’armadio. Essiccale per un mese in un luogo asciutto e buio, poi mettile in sacchetti di cotone o tela e sistemali tra i vestiti.

Gessetti profumati: se si desidera  qualcosa di più creativo, si possono realizzare gessetti profumati fai-da-te. Basta mescolare gesso per calchi con acqua e olio essenziale, versa il composto in formine e, una volta asciugato, disponi i gessetti nei tuoi cassetti o armadi per un tocco di freschezza.

Change privacy settings