Sono le piante ornamentali perfette per chi ha poca luce in casa e può dedicargli poca cura

Alcune piante ornamentali riescono a crescere al meglio anche se coltivate in una zona della casa non troppo luminosa.

Piante casa
Piante, quali scegliere per una casa poco luminosa (Retididedalus.it)

In casa non tutti vantano di una buonissima luce e questo fattore potrebbe indurre a pensare che non sia possibile assolutamente creare un angolo verde. Spiace deludervi, ma è assolutamente sbagliato pensare che non sia possibile perché esistono moltissime piante che non richiedono tanta luce. Una soluzione adatta a chi non vorrebbe mai rinunciare ad uno spazio verde, dunque, esiste e oggi ve ne parleremo.

Sappiamo bene che la cura dei dettagli in casa è fondamentale, per questa ragione, sono tanti quelli che scelgono di abbellire optando per delle coltivazioni. Andiamo a vedere quali sono le migliori se non c’è molta luce.

Piante ornamentali, non fatevi il problema della poca luce

Piante casa
Piante, quali necessitano di poca luce (Retididedalus.it)

Siamo soliti sentire dire che le piante necessitano di luce costante, questa considerazione potrebbe indurre a pensare che non sia possibile creare un angolo verde quando abbiamo a disposizione spazi poco luminosi. In realtà, esistono diverse specie che possono essere collocate in punti, dove la luce fa fatica ad arrivare.

Queste piante si adattano a luoghi poco luminosi e riescono allo stesso modo a crescere e godere di ottima salute. A breve vi forniremo un elenco, così sarà possibile creare una zona verde. Ve lo diciamo subito, ovviamente cerchiamo di non far mancare loro mai la giusta idratazione, così da vederle crescere al meglio in men che non si dica.

Le piante ornamentali adatte ad un ambiente poco luminoso

Arredare casa utilizzando le piante è quello che in molti ultimamente stanno facendo, si sta diffondendo, difatti, l’abitudine di creare uno spazio verde ad hoc, anche all’interno del bagno dell’appartamento. Molti, però, credono che per farlo bisogna necessariamente avere un’abitazione luminosa, nulla di più sbagliato perché si può optare anche per piante che non necessitano di moltissima luce.

Tra le varie soluzioni troviamo la Tradescantia Zebrina, le sue foglie a forma di lancia e le striature sono i suoi punti di forza, questa pianta non richiede tanta luminosità, basterà collocarla vicino ad una finestra e in poco tempo vedrete grandi risultati. In questo contesto non si può non citare una pianta nota per la sua resistenza, stiamo parlando del Photos, bella da vedere e facile da curare.

L’unica accortezza in questo caso? Evitare le innaffiature costanti, specie in inverno le radici potrebbero marcire. Non possiamo non parlarvi della Collana di cuore, per intenderci stiamo parlando della Ceropegia Woodi, si tratta di una succulenta, non è necessario che sia collocata in posti tanto luminosi, cresce al meglio anche, dove la luce non è ottimale. Ve lo avevamo detto rinunciare a delle bellissime coltivazioni solo perché si ha poca luce in casa è una scelta sbagliata: esistono diverse soluzioni.

Gestione cookie