Torta con i fichi, mamma mia che spettacolo: la faccio in padella, è facilissima

Se ti piacciono i fichi, devi assolutamente provare a fare questa torta, è gustosa ed è pronta in pochi minuti, infatti puoi cuocerla in padella.

Come preparare la torta con i fichi
Torta di fichi in padella- (retididedalus.it)

I fichi sono poco calorici e ricchi di carboidrati, al loro interno troviamo un elevato contenuto di acqua, fibre, vitamine e minerali. In Italia possiamo reperirli da inizio giugno fino a settembre, riescono a tenere sotto controllo la pressione del sangue, grazie al loro contenuto di potassio favoriscono il buon funzionamento dell’intestino. Possono aiutare a combattere e prevenire alcune forme di cancro.

In caso di problemi ai reni e alla cistifellea, purtroppo i fichi sono sconsigliati, ciò deriva dal contenuto di ossalati, delle molecole che potrebbero promuovere la formazione di calcoli. Chi non ha problemi, può tranquillamente inserire i fichi  all’interno della propria dieta, questi frutti sono ideali per preparare ricette sia dolci che salate. L’accostamento con i formaggi e la frutta secca è assolutamente vincente.

Torta con i fichi, di cosa si tratta

Torta di fichi, ingredienti
La ricetta della torta con i fichi- (retididedalus.it)

La torta con i fichi, è un dolce davvero strepitoso, facile da realizzare, sarà pronta in pochi passaggi, una ricetta perfetta per colazione o per concedersi uno spuntino. Prepararla, sarà abbastanza semplice, inoltre dovrà cuocere in padella, dunque non dovremmo neppure accendere il forno, per questa ragione è un dolce ideale per questa stagione. Vi consigliamo di scegliere dei fichi d’agricoltura biologica, infatti secondo la ricetta, sarebbe preferibile utilizzarli direttamente con la buccia. Il dolce si ispira alla tart tatin francese, ma la consistenza è diversa, infatti non è previsto l’uso della pasta frolla. Per circa sei persone, procuratevi:

  • 14 fichi freschi
  • 220 g di farina tipo 1
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 10 g di olio d’oliva
  • 10 g di lievito per dolci
  • 200 g di latte di soia
  • 1 pizzico di sale
  • 30 g di noci

Torta ai fichi, il procedimento

  1. In una ciotola sbattete le uova e montartele finché non si gonfieranno, unite il latte di soia a filo e l’olio di oliva continuando a mescolare.
  2. Incorporate la farina setacciata con il lievito per dolci, in modo tale che non si formeranno grumi.
  3. Tritate le noci e aggiungetele all’impasto, mescolate e lasciate da parte.
  4. Tagliate i fichi a metà, dopo averli lavati accuratamente.
  5. Prendete una padella antiaderente dal diametro di circa 20 cm, e copritela con un foglio di carta forno bagnata e strizzata. Spolveratelo con lo zucchero, disponete i fichi con la parte tagliata a contatto con la padella, in modo tale che diventeranno caramellati.
  6. Versare l’impasto sopra i fichi coprendoli completamente, accendete la fiamma e cuocete per circa 20 minuti con il coperchio.
  7. Trascorso il tempo necessario, girate la torta, ultimare la cottura, e spostartela poi su un piatto da portata.

La torta sarà davvero deliziosa, potrete servirla sia calda che fredda, il dolce si conserva in frigo o a temperatura ambiente, per massimo due giorni.

Gestione cookie