E’ stato scoperto un buco profondissimo nel mare: cosa c’è dentro?

Ecco la storia del Blue Hole situato in Messico più grande al mondo; vi presentiamo il Taam Ja’ Blue Hole.

Blue Hole
Taam Ja’: ecco il Blue Hole più grande al mondo (Retididedalus.it)

La storia e la scoperta di questo Blue Hole risale a più di vent’anni fa, precisamente 21 anni. Come tante scoperte del mondo marino, la casualità ci ha portati a conoscere questo capolavoro naturale incastonato in centro America. Con i recenti studi, avvenuti nel 2023, è stato identificato come il Blue Hole più grande al mondo ed è oggi ancora soggetto ad importanti ricerche. Ma di cosa si tratta e, soprattutto, cosa è possibile trovare al suo interno?

Taam Ja’ Blue Hole: un capolavoro naturale 

Un pescatore e una scoperta marina. Sembra una storia di un film poco originale ma oggi siamo nel mondo reale. 2003, un pescatore subacqueo, mentre si addentrava nelle profondità marina del centro America, a 5 metri dal livello del mare ha trovato l’ingresso per questo Blue Hole. La notizia, inizialmente, non ha attirato l’attenzione dei media fino a quando il figlio non ha iniziato a collaborare con l’oceanografo universitario Juan Carlos Alcérreca-Huerta. Le prime ricerche le abbiamo nel 2021 quando gli oceanografi hanno constatato la grandezza di questo Blue Hole e di cosa si trattasse. Le scoperte ci hanno portato varie informazioni sulla sua formazione.

Il Taam Ja’ è una dolina sottomarina, una depressione concava. Presenta una forma di un cono dai fianchi ripidi e la sua apertura è circolare, con un asse maggiore lungo 152 metri. Ma cos’è una dolina sottomarina? Sono delle formazioni territoriali che si costituiscono per dissoluzione delle rocce calcaree da parte dell’acqua meteorica, infiltrandosi nelle fratture. Dalla descrizione possiamo già comprendere che la formazione si sia costituita prima di essere sommersa dal mare. Nel periodo glaciale il livello del mare si abbassa e queste aree si liberano dell’acqua e iniziano il ciclo che le trasforma in dolina. Allo scioglimenti dei ghiacci il livello del mare torna ad aumentare e sommerge questi ambienti naturali.

La dolina sottomarina più grande al mondo: il Taam Ja’

Queste sono le prime informazioni che hanno preso luce della studio intrapreso dagli oceanografi. Nel 2021 è stata identificata una profondità di 270 metri, ma le ultime ricerche sembrano aver smentito quanto studiato. Nel 2023 la sonda, collegata con una cavo, è riuscita a scendere ulteriormente e riportare dei nuovi dati. Per prima cosa, infatti, è stato constatato che il Taam Ja’ è il Blue Hole più grande al mondo, raggiungendo una profondità superiore ai 420 metri, ma non solo.

La sonda non è riuscita a toccare il fondo, come speravano gli oceanografi, ma ha rilevato informazioni molto utili per una prossima ricerca. Cosa è presente all’interno del Blue Hole, a livello di vita e microrganismi ancora non si sa e la prossima ricerca si vuole occupare di capire anche questo, ma la novità non riguarda le specie viventi. Infatti all’interno del Blue Hole è stato trovato un strato d’acqua le cui caratteristiche di temperatura e salinità suggeriscono un collegamento con l’oceano. Informazioni utili che potrebbero identificare la presenza di tunnel sotterranei che collegano il Blue Hole con l’oceano; scopo della prossima ricerca.

Gestione cookie