Ho aiutato le api della mia zona mettendo queste piante grasse: vedessi quanto nettare che prendono

Le api sono preziose per l’ambiente e io le ho aiutate con alcune piante grasse; vi darò tutte le informazioni.

Piante grasse in vaso
Echeveria (Retididedalus.it)

Spesso si confondono le api con le vespe e si rischia di danneggiare le prime che, invece, sono insetti utilissimi per il nostro ecosistema. Si occupano dell’impollinazione dei fiori, producono il miele. Per noi è prezioso anche il loro veleno, il propoli, la pappa reale e la cera. Insomma, sono insetti da proteggere.

Io ho deciso di dare alle api un prezioso aiuto mettendo nel mio terrazzo alcune piante grasse che le attirano e danno loro modo di fare tanto miele. Una volta fatta la mia ricerca e messo queste piante, mi sono sentita molto soddisfatta della mia azione.

Adesso le api arrivano senza disturbare, prendono il nettare e lo portano nel loro alveare per la produzione di cera o miele, e tutto quello che questi insetti riescono a fare. Vi darà qualche informazione in più qui di seguito.

Le piante grasse preziose per le api: ecco quali sono

Pianta grassa in vaso
Haworthia (Retididedalus.it)

Ci sono alcune piante succulente, chiamate anche piante grasse, molto amiche degli insetti impollinatori come le api. Io ho iniziato prendendo l’Echeveria, una pianta a forma di rosa con delle foglie molto carnose. Ci sono diverse specie di questo genere, ma tutte sono molto apprezzate dalle api, dalle farfalle e dai colibrì.

La seconda pianta che vi consiglio è la Haworthia, anche lei una piccola pianta a forma di rosa con delle foglie più allungate ed appuntite. I suoi fiori sono grandi e dai colori molto vividi, ecco perché gli insetti ne sono attratti.

Mi piace molto anche il Sempervivum, o semprevivo, perché ha delle piccole roselline che sono, però, molto resistenti. Io lo metto in pieno sole, le foglie resistono benissimo anche alle temperature rigide dell’inverno e sembra essere una pianta indistruttibile. I suoi fiori sono a forma di stella.

Ancora, prendete in considerazione i Graptopetalum perché sono delle piante carinissime che si prestano molto bene a decorare l’ambiente. Sempre con una disposizione a rosa, le foglie possono essere più ovali oppure tonde a seconda della varietà. Ha delle bellissime sfumature e i fiori possono essere di diversi colori: bianco, rosa, rossi, gialli. Questi attirano moltissime api da miele.

Infine, vi consiglio di avere nel vostro giardino la Delosperma, una pianta succulenta con dei fiori molto particolari dai colori vivacissimi. Attirano farfalle, api e altri insetti impollinatori e sono una grandissima fonte di nettare per loro. Inoltre, resistono a lungo fino ad inverno inoltrato.

Gestione cookie