Mercatino, mostre, cibo, spettacoli e divertimento sono gli ingredienti di base della Festa Medioevale: ecco il programma completo dell’evento.
Due giornate speciali per compiere un viaggio indietro nel tempo. Dalle ore 19 di sabato 6 settembre e dalle ore 19 di domenica 8 settembre al Castello di Signa in Toscana sarà possibile rivivere l’epoca di dame e cavalieri del Medioevo. Il Comune di Signa, in provincia di Firenze, ha infatti organizzato la Festa medievale: tantissime le attività previste per adulti e bambini. Ecco il programma completo di questo evento, con ingresso gratuito, tanto atteso.
Le sagre e le fiere che celebrano le tradizioni culinarie e folcloristiche di specifiche regioni di Italia sono tantissime. Molti di questi eventi proiettano i visitatori e i turisti indietro nel tempo. Così accade a Santa Severa, dove nell’ultimo week-end di maggio viene organizzato il Festival del Medioevo. In tale occasione, la piazza antistante il castello di questa cittadina laziale si popola di banchi di ceramica medievale, lavorazioni tipiche, utensili in legno per la cucina, vestiti e accessori medievali, ma anche cosmetici naturali, cuoio borse e sandali, giochi per bambini in legno e gioielli in stile antico. Una sagra simile è quella che si tiene nel paese toscano di Signa.
Comune toscano della città metropolitana di Firenze, Signa è famosa a livello nazionale e internazionale per la produzione dei Cappelli di paglia tanto da essere soprannominata la “città della paglia”. Il paese è costituito da una parte bassa e di una parte alta più antica chiamata “Castello“, formatosi prima dell’Anno Mille e ospitante la chiesa di San Giovanni Battista.
In questo luogo, ogni anno, viene organizzata la Festa Medievale. Giunta quest’anno alla ventisettesima edizione, la sagra è organizzata dalle associazioni Pollicino Onlus Vivere Castello, Parrocchia Santa Maria, Circolo Stella Rossa, Corteo Storico e Pro Loco. Lungo le vie di Castello di Signa si susseguiranno animazioni itineranti e spettacoli in stile medievale. Tra gli eventi vi saranno danze, animazioni pirotecniche e duelli di spade. Tutte le informazioni e i dettagli sull’evento sono riportati sulla pagina Facebook @Festa medievale Castel di Signa 2024.
La festa prenderà l’avvio sabato 6 settembre con il Corteo Storico e il Palio degli arcieri. Si concluderà domenica 7 settembre con il banchetto medievale e lo spettacolare Incendio alla torre, a cura della ProLoco. L’ingresso sarà a offerta libera e le donazioni andranno al progetto “Accoglienza Famiglie” dell’Ospedale pediatrico Meyer. Il denaro raccolto aiuterà le famiglie con specifiche necessità legate alla lontananza da casa e alla patologia del bambino, con servizi di ospitalità e di sostegno psicologico.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…