Arrivano brutte notizie per coloro i quali amano il caffè: è in arrivo un rincaro importante che riguarderà davvero tutti, ormai manca poco.
Il caffè rientra tra le grandi tradizioni italiane, dal momento che tutti quanti noi in una giornata, al netto delle poche eccezioni, ci regaliamo un momento di relax con un amico o anche in solitudine davanti ad una tazzina di caffè. Inoltre, essendo un qualcosa che ha avuto una diffusione in ogni angolo del mondo, non si può sottovalutare come sia un elemento distintivo dal punto di vista culturale. In America, per esempio, è molto più lungo, dal momento che lo si beve spesso in giro mentre si sbrigano altre faccende. Ben diverso, come concetto, rispetto a quello italiano.
Qui, infatti, è espresso, e la stessa parola ci fa capire che viene sorseggiato in maniera rapida, veloce, ma intensa. A Napoli, poi, questo concetto è stato sublimato, al punto che rappresenta uno dei modelli assoluti da questo punto di vista. Su scala mondiale. Ebbene, le ultime notizie per tutti gli amanti di questa fantastica miscela rappresenta davvero un duro colpo. Il prezzo sta salendo in maniera importante ed ora una singola tazzina arriverà a costare anche due euro. Andiamo a vedere le ultime notizie che arrivano da questo punto di vista, visto che la novità riguarderà tutta la penisola.
Il caffè salirà a due euro a tazzina: le ultime a riguardo
Di questi tempi stiamo assistendo ad un aumento significativo dei prezzi in vari ambiti della nostra economia. E la questione ruota attorno alle materie prime ed ai carburanti, dal momento che questa instabilità politica e geopolitica sta dando degli effetti enormi. Stando alle previsioni di Illy Caffè, infatti, nota azienda produttrici di caffè, una singola tazzina nel giro di poco tempo arriverà a costare 2 euro.
La previsione in questione non è neanche lontana nel tempo, dal momento che già nell’ultimo anno da questo punto di vista è arrivato un significativo aumento. Si tratta di un duro colpo, soprattutto se si tiene in considerazione il fatto che fino a non troppo tempo fa lo si poteva acquistare ad una cifra che si aggirava intorno all’euro. A proposito di caffè, scopri se funziona il fondo come metodo anti zanzara.
Aumento del costo del caffè: le motivazioni
La prima motivazione è da ricercare nei fattori climatici. In Brasile, infatti, le piogge torrenziali stanno diventando sempre più un fattore, mentre in Vietnam la questione ruota tutta attorno alla siccità. Entrambi questi fattori fanno ridurre la produzione del caffè verde. Vale a dire quello grezzo. In un solo anno, il caffè è aumentato del 66%. Per i trasporti, invece, la guerra in Medio Oriente rende più complicati i trasferimenti di questo prodotto. Utilizza poi il caffè versandolo nel WC e guarda che succede.