Cinque pratici consigli che ho seguito io per prima e che mi hanno permesso di creare un angolo lettura davvero meraviglioso e rilassante.
Creare un angolo lettura perfetto per i proprio gusti è il sogno di ogni appassionato lettore. A volte però non sempre è possibile avere quello che si vuole; magari perché le dimensioni della casa non lo permettono, altre volte perché semplicemente siamo convinti che bisogna spendere tantissimo per avere quello che si vuole. In entrambi i casi è bene sapere che una soluzione che ci aggradi e ci permetta di avere il nostro angolo di lettura cozy e rilassante è possibile.
Un po’ di spirito di adattamento non guasta, ma come si vedrà basta davvero poco, e magari qualche ritocco economico, per riuscire a dare sfogo alla propria idea e creare un posticino proprio dove andare a rifugiarsi nei lunghi o brevi momenti di relax libridinoso.
Consigli pratici su come creare un angolo lettura
Nella mia idea di angolo di lettura perfetto c’era l’immagine di una poltrona comoda, magari anche reclinabile -o perché una chaise longue- vicino alla libreria a parete, la finestra alle spalle e una lampada a sovrastare la poltrona così da facilitare la lettura nei momenti di buio.
Purtroppo per conformazione e disposizione di casa non mi è stato possibile questo non ha significato rinunciare ad un angolo lettura che fosse comunque un punto tutto mio in cui estraniarmi e dedicarmi alle storia scritte. Ho preferito, quindi, seguire un approccio diverso che mi permettesse di creare, prima di tutto, un angolo comodo e rilassante.
Per fare questo ho scelto di creare l’angolo lettura vicino ad una finestra. Si tratta del consiglio numero uno; la libreria non è alle mie spalle ma proprio di fronte a me, poco importa però perché la luce, soprattutto quella naturale è fondamentale. Ho scelto una lampada ad arco in modo che la luce arrivi quando necessario dove necessario.
Ho poi dato gran spazio ai colori: tinte prevalentemente neutre per pareti, mobilio e poltrona a cui però ho aggiunto colori cosiddetti cozy, cioè avvolgenti e rilassanti, nei dettagli d’arredamento. E poi ovviamente l’arredo; per questioni di spazio non ho potuto avere la desiderata chaise longue, allora ho optato per una poltrona comoda a cui ho aggiunto un pouf che mi permette eventualmente di alzare le gambe. Essendoci poi la lampada ad arco non avevo necessità di un tavolino, ho preferito optare per mobiletto in cui è possibile riporre tutto quello che può servirmi durante questi momenti di relax -dagli snack alle bustine di tè fino per arrivare a matite e post-it.
I complenti d’arredo
Un ruolo cruciale l’hanno avuto i complenti di arredo. È forse su questi che consiglio di concentrarsi di più per la creazione del proprio angolo di lettura ideale. Mi piaceva l’idea di avere una parte della parete in cui raccoglie a vista le frasi che più hanno colpito della letteratura e così dopo una lunga selezione ho creato un puzzle di fotografico che ho appeso alla parete dietro la poltrona. Ma potrebbe essere una buona idea anche aggiungere un quadro che infonda un senso di calma.
Infine, ultimo consiglio, aggiungere oggetti (pochi) che creino un atmosfera rilassante; io ho optato per qualche pianta, sia sul mobiletto che a terra. Ho aggiunto delle candele profumate e completato tutto con l’aggiunta di cuscini e un plaid sui toni del blu per avere sì un tocco di colore ma che fosse per me molto rilassante.