Ho scoperto il Diplacus e ora voglio coltivarlo nel mio giardino: un fiore davvero speciale

Conosci la pianta Diplacus? I suoi fiori sono spettacolari, ti svelo come coltivarla in giardino, la sua splendida fioritura stupirà tutti.

Diplacus viola
Ho scoperto il Diplacus, voglio coltivarlo nel mio giardino (Retididedalus.it)

Diverse sono le specie di questa incantevole pianta e sono tutte caratterizzate da una meravigliosa e colorata fioritura in grado di donare un tocco di bellezza e allegria in più al giardino. Coltivarle è molto più semplice di quanto immagini, per ottenere un fantastico risultato infatti non servono grandi abilità di giardinaggio, bisogna però mettere in pratica alcune semplici accortezze affinché crescano sane e rigogliose.

È fondamentale scegliere la giusta esposizione per coltivare al meglio il Diplacus, questa pianta infatti deve essere posizionata in una zona in cui riceve quotidianamente molte ore di luce. Durante i mesi più caldi mettila quindi all’esterno, ma in inverno proteggila dal freddo perché le basse temperature potrebbero danneggiarla in modo irreparabile.

Diplacus, tutto sulla scelta del terreno, l’irrigazione e la concimazione

Diplacus arancione
Come coltivare il Diplacus, un fiore davvero speciale (Retididedalus.it)

Per quanto riguarda la scelta del terreno invece non è necessario prenderne uno specifico, andrà benissimo il terriccio da giardino. Fai però attenzione all’irrigazione, questa infatti non deve essere abbondante dal momento che questo tipo di pianta resiste perfettamente a lunghi periodi di siccità ed è per questo motivo che non deve essere annaffiata con frequenza. Sarà sufficiente annaffiarle una volta a settimana per mantenerla in ottima salute e l’apporto idrico non deve essere abbondante per evitare pericolosi ristagni d’acqua che potrebbero causare il marciume radicale.

Svolge un ruolo molto importante la concimazione, il consiglio è quello di utilizzare fertilizzanti che non sia eccessivamente ricchi di azoto. Per fornire il giusto nutrimento al Diplacus usa due volte all’anno un concime liquido che dovrai mescolare nell’acqua che utilizzi per annaffiare la pianta.

Potatura e rinvaso del Diplacus, altri consigli utili per coltivare al meglio questa splendida pianta

Per favorire la formazione di nuovi getti ed ottenere una meravigliosa e abbondante fioritura è fondamentale potare la pianta, un’operazione che deve essere eseguita ogni anno affinché resti in perfetta salute. Farlo è davvero un gioco da ragazzi, ogni inverno non dovrai fare altro che accorciare i rami fino a circa metà della loro lunghezza.

Nella maggior parte dei casi il Diplacus non necessita di essere rinvasato, però se ti accorgi che il vaso dove stai coltivando la pianta diventa troppo piccolo procedi con l’operazione del rinvaso trasferendola in un contenitore più grande per evitare che soffra. Così facendo continuerà a crescere sana e rigogliosa e ti regalerà delle bellissime fioriture che stupiranno tutti, il tuo giardino sarà favoloso.

Solitamente questa bellissima pianta non ha nemmeno problemi legati a malattie o parassiti, può però capitare di fare i conti con la ‘macchia bruna’. Se ciò accade non preoccuparti perché non è una problematica grave e si risolve con estrema facilità, infatti dovrai solamente rimuovere le foglie colpite e la salute della pianta non ne risentirà. Dunque, mettendo in pratica poche e semplici accortezze potrai ottenere dei magnifici risultati, i tuoi vicini di casa invidieranno il tuo fantastico Diplacus e i suoi splendidi e colorati fiori.

Gestione cookie