×

La Dicksonia è diventata la mia pianta preferita: i suoi fiori mi hanno lasciato senza fiato

Si chiama Dicksonia, una pianta tropicale di grande fascino, una felce arborea dall’aspetto molto particolare: le foglie sono stupende.

Pianta tropicale Dicksonia
Pianta tropicale Dicksonia (Retididedalus.it)

Si chiama Dicksonia ed è una felce arborea tropicale dalla caratteristiche uniche. Le foglie distese e sinuose conquistano al primo sguardo, il tronco ricorda quello di una palma, e mette in evidenza la sua provenienza tropicale. Questa specie appartiene alla famiglia delle Dicksoniaceae, imparentata con quella delle Cyatheaceae.

Si tratta di una felce molto facile da coltivare, e che non richiede grandi accortezze. Si può piantare in giardino per creare uno spettacolo scenografico raro dalle nostre parti. Originaria dell’Australia meridionale e della Tasmania, ma diffusa anche in America Latina, la Dicksonia ha spettacolari doti di ambientamento, perciò si adatta perfettamente anche al clima mediterraneo.

Come coltivare la Dicksonia, particolarissima pianta tropicale resistente e dalle forti capacità di adattamento

La Dicksonia nel suo habitat naturale
La Dicksonia nel suo habitat naturale (Retididedalus.it)

Oltre alla innata capacità di adattamento, la Dicksonia è molto longeva. Cresce velocemente, raggiungendo anche i 10 metri di altezza nel corso degli anni. Va da sé che debba essere coltivata in ampi spazi aperti. Il fusto è spesso e di colore marrone scuro, e sviluppa grosse radici. Generalmente, il fusto cresce fino a 50 centimetri, e dall’apice partono delle fronde verdi che si stendono altissime e morbide.

Come accennato, pur essere una felce, la Dicksonia ricorda la forma di una palma. Ogni fusto ha una ventina di fronde, le quale si sviluppano nel corso del tempo. Ci vogliono anni affinché questa pianta cresca fino alla sua altezza massima, perciò ci vuole pazienza. L’habitat naturale dei questa pianta è il sottobosco delle foreste tropicali. Coltiva anche tu la bergenia, è la pianta bellissima che ha trasformato il mio giardino.

Gradisce l’umidità e una buona illuminazione, ma soffre al contatto diretto con i raggi del sole. Comunque sia, in Italia la Dicksonia si adatta bene, coltivata magari in una zona ombrata, per impedire che i raggi solari possano bruciare le foglie. La Dicksonia cresce bene a qualsiasi temperatura, occorre solo fare attenzione agli inverni particolarmente rigidi. Clematis: la pianta rampicante dai fiori colorati che trasformerà il tuo giardino.

Originaria dell’Australia, la Dicksonia è la felce tropicale perfetta per il giardino: come prendersene cura

Predilige un clima mite, essendo tropicale, dove rimane sempreverde. In inverno, invece, le sue foglie potrebbero cadere per poi rinascere nella primavera seguente. Il terreno ideale è ben drenante, per evitare i ristagni idrici, pericolosi per le radici, mentre le irrigazioni devono essere regolari, mai eccessive. È bene sempre evitare lunghi periodi secchi. Le piante incredibili che assorbono l’umidità e prevengono la muffa sui muri.

Si consiglia anche di nebulizzare le foglie per mantenere una certa umidità. Ogni tanto necessita di potature, ma solo per pulire la fronda, eliminando foglie secche o rovinate. La concimazione si effettua durante la primavera, usando fertilizzante specifico per piante verdi, contenente una buona quantità di azoto. Il fertilizzante liquido, da diluire in acqua, si somministra ogni dieci giorni.

Coltivarla direttamente sul terreno è una buona mossa, ma la Dicksonia si può coltivare anche in vaso, nei primi anni, quando è piccola, rinvasandola ogni due anni. Malattie e infestazioni sono abbastanza rare, questa pianta non è soggetta ad attacchi di muffe e parassiti, perciò è anche facilissima da gestire. In pochi conoscono questa pianta. si chiama Felce Nido di Uccello e che dirti, parla da sola.

Change privacy settings