Tra i libri più belli per bambini non possono mancare queste 3 letture indimenticabili del 2024 e alcuni altri consigli su fiabe e poesie.
In che modo i bambini percepiscono il tempo e lo spazio? In che maniera la lettura di un libro, da soli o in compagnia, può influenzarli su questi argomenti oppure cambiare la loro visione del mondo?
Chi legge abitualmente, anche in età adulta, può facilmente immaginare quali potrebbero essere le risposte a quest’ultimi quesiti. E la verità è che la fantasia e la realtà talvolta potrebbero anche andare facilmente a braccetto. Per aiutarle ad incontrarsi in quest’occasione vediamo quali libri per bambini – tra i più belli – hanno conquistato il cuore dei loro piccoli lettori, le classifiche del 2024 e quelle degli anni passati.
Tra le letture da consigliare nel 2024, al primo posto troviamo “L’uomo che vendeva il tempo” di Luca Cognolato. Vettore è il suo adorabile protagonista. Aiuta tutti coloro che desiderano più tempo per dedicarsi alle loro attività preferite. Le illustrazioni del libro sono state realizzate da Marco Paschetta e permettono alla lettura di essere accessibile ai bambini dai 4 anni in sù.
Al secondo, invece: “Il grand hotel delle emozioni” di Lidia Brankovic. L’edizione a colori, approdata sugli scaffali delle librerie italiane nel mese di febbraio 2024 per “la Margherita Edizioni” è adatta alla lettura per i bambini dai 5 anni in sù e ricorda, per alcuni suoi protagonisti, il capolavoro d’animazione di “Inside Out” ora nuovamente tornato in sala con i suoi nuovi capitoli e l’aggiunta di nuove emozioni.
Per i ragazzi dai 12 anni in sù si può consigliare invece la lettura de “Il libro delle meraviglie di Stef & Phere“. Dove i suoi due protagonisti, provenienti da un futuro disastroso in cui il loro Pianeta è in pericolo, si ritrovano a immersi nei panorami terrestri del XXI secolo per salvare la sorte dei futuri abitanti della Terra e far capire loro la preziosità alla natura che li circonda.
Ad aggiungersi alla lista dei migliori titoli di libri di poesie per bambini, da leggere insieme o da leggere a loro in un momento di tranquillità, vi è un’opera letteraria per i più piccoli uscita nelle librerie nel 2019 e rimasta a lungo nei ricordi di coloro che vi si sono imbattuti in questi anni.
Si tratta de “Il Giardiniere dei sogni” di Claudio Gobbetti. L’opera che inizialmente ricorda alcuni libri di fiabe per bambini ospita delle meravigliose illustrazioni realizzate da Diana Nikolalova e può essere sfogliata e letta autonomamente a partire dai 5 anni in sù.
Infine con “Le cose passano” di Beatrice Alemagna le storie contenute nelle illustrazioni dell’opera edita da “Topopittori” presentano al lettore il cambiamento, l’affascinante processo di trasformazione che tutte le cose attorno a noi tendono a rivelare.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…