Facili, veloci e super filanti: questi non sono i soliti toast ma un vero e proprio capolavoro. Prova e vedrai!
Quando ti trovi a corto di idee e di tempo per preparare la cena, non c’è nulla di meglio di una ricetta semplice, gustosa e che richiede pochissimi ingredienti. La mattonella di pancarré è il piatto perfetto per queste occasioni: un salva-cena che non solo ti farà risparmiare tempo, ma che conquisterà tutta la famiglia con il suo ripieno filante e saporito. Vediamo subito quali sono gli ingredienti di cui avrai bisogno:
- Pancarré.
- 1 uovo.
- 300 ml di passata di pomodoro.
- Sale e pepe q.b.
- 200 g di prosciutto cotto.
- 250 g di provola.
- 1 bicchiere di latte.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Basilico fresco in foglie.
- Origano secco q.b.
Prepara la mattonella di pancarré e non vorrai più farne a meno: è troppo buona!
In pochissimi minuti potrai portare in tavola un piatto completo, gustoso e dal cuore super filante. Vedrai che metterai tutti d’accordo in tavola con questa preparazione. Naturalmente, puoi anche variare gli ingredienti in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia.
Puoi aggiungere verdure grigliate come zucchine o melanzane, oppure scegliere un ripieno di salame e mozzarella per una versione più semplice, ma sempre golosa. Se vuoi rendere il piatto più leggero, puoi usare fette di tacchino al posto del prosciutto cotto, o sostituire la provola con un formaggio meno calorico.
Dunque, è arrivato il momento dii passare alla parte pratica. Ecco qui i passaggi da seguire per realizzare questa squisitezza:
- Sbatti l’uovo in un piatto fondo insieme al latte, un pizzico di sale e pepe. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto, prendi le fette di pancarré e passale velocemente nel composto di uovo e latte, facendo attenzione a non inzupparle troppo.
- Disponi le fette di pancarré una accanto all’altra in una teglia da forno, in modo da formare la base della tua mattonella.
- In una padella, scalda un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungi la passata di pomodoro.
- Insaporisci con qualche foglia di basilico e lascia cuocere a fuoco medio per qualche minuto, finché il sugo non si sarà leggermente addensato. Aggiungi sale e origano per insaporire.
- Sistema le fette di prosciutto cotto sulla base di pancarré, aggiungi anche la provola tagliata a pezzetti.
- Versa qualche cucchiaio di passata di pomodoro sopra il prosciutto e la provola, aggiungi una spolverata di parmigiano grattugiato. Hai creato il primo strato.
- Adagia un altro strato di pancarré inzuppato nel composto di uovo e latte sopra il primo strato. Continua a costruire la mattonella, coprendo con uno strato di sugo, parmigiano grattugiato e altra provola.
- Preriscalda il forno a 190°C e inforna la teglia per circa 15 minuti, o finché la superficie della mattonella non sarà dorata e croccante. Il formaggio dovrebbe essere sciolto e filante, mentre il pancarré avrà assorbito tutto il sapore del sugo e del ripieno.
Ecco fatto! La mattonella di pancarré è pronta per essere sfornata, togli dal forno e lasciala intiepidire leggermente prima di tagliare e servire. Questo permetterà ai sapori di amalgamarsi ancora meglio e renderà il piatto più facile da tagliare e gustare. Taglia la mattonella in porzioni e servila calda e filante: vedrai che tutti, grandi e piccini, ne saranno entusiasti.
Buon appetito!