Riciclando i fondi del caffè potrai portare in tavola un dessert pazzesco che piacerà praticamente a tutti, questa torta è una vera squisitezza.
Siamo abituati a gettare via i fondi del caffè ma possono essere degli ottimi alleati nelle faccende domestiche, nella cura delle piante e anche in cucina. La ricetta che ti propongo oggi prevede il loro utilizzo per realizzare un dessert strepitoso che farà leccare i baffi a grandi e piccini, porterai in tavola una torta super golosa che ti farà fare senza dubbio un figurone.
Si tratta della torta Barozzi, un dolce tipico di Vignola, nel Modenese. È una squisita torta al cioccolato capace di conquistare tutti al primo assaggio. Come si prepara? Il procedimento è davvero semplicissimo, infatti è una ricetta alla portata di tutti, per ottenere un fantastico risultato non servono grandi doti di pasticceria ma è sufficiente seguire la ricetta passo dopo passo. Dopo averla provata non potrai più farne a meno e di sicuro la rifarai moltissime altre volte perché piacerà davvero a tutti.
Falla così e farai venire a tutti l’acquolina in bocca, la torta Barozzi è davvero eccezionale
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una fantastica torta Barozzi:
100 g di farina di mandorle
250 g di cioccolato fondente
50 g di fondi di caffè
4 uova
80 g di burro
150 g di zucchero
1 tazzina colma di rum
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una golosa ed irresistibile torta Barozzi
- La prima cosa che devi fare per ottenere un fantastico risultato risulta essere quella di sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro, versa entrambi all’interno di un pentolino posizionato dentro una pentola più grande.
- Separa i tuorli dagli albumi e monta i bianchi a neve fermissima in una scodella. In un’altra capiente ciotola monta con lo sbattitore elettrico i rossi con lo zucchero finché non avrai ottenuto un composto chiaro e spumoso.
- Fatto ciò, incorpora il cioccolato fuso al composto di tuorli e mescola delicatamente dal basso verso l’altro con una spatola per non smontarlo, dopodiché aggiungi la farina di mandorle un po’ alla volta.
- Al composto incorpora anche il rum e mescola delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
- A questo punto, aggiungi i fondi del caffè, che potrai sostituire con del caffè in polvere o con una tazzina di caffè e subito dopo incorpora anche gli albumi montati a neve.
- Successivamente versa il composto ottenuto in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato e infarinato e cuoci in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti a 180 gradi.
- Trascorso questo tempo fai sempre la prova stecchino per assicurarti che il dolce sia pronto, dopodiché fallo intiepidire per qualche minuti prima di trasferirlo in un vassoio.
- A questo punto, gusta questa deliziosa torta Barozzi con i tuoi commensali e vedrai che andrà subito a ruba, infatti la vedrai sparire in un attimo non appena la porterai in tavola perché è una vera bontà! Buon appetito.