Gli appuntamenti di settembre con i festival sono molti e imperdibili: le novità che abbracciano tutte le arti nel 2024.
Il 28 agosto l’81esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ha aperto le sue porte al pubblico, alla stampa e alle celebrità. In attesa di assistere alla prima mondiale di “Queen” di Luca Guadagnino, il prossimo 3 settembre, di “Joker: Folie à Deux” di Todd Phillips, il 4 settembre, fino alle restanti opere cinematografiche che si susseguiranno al Lido fino al 7 settembre, vediamo di conoscere gli altri eventi che animeranno la penisola nei prossimi giorni.
Dal cinema, alla fotografia di paesaggio, alla musica e alla filosofia e alle altri arti, il mese di settembre 2024 si presenta ricco di imperdibili eventi e di interessanti novità per l’universo dei festival. Dai primi giorni di settembre il “Festival delle Arti di Todi” è sicuramente uno di questi.
“Il Festival delle Arti di Todi”, in Umbria ospiterà la mostra “Spicetime”, dedicata all’artista Mark di Suvero. La mostra dedicata allo scultore connesso all’Espressionismo astratto americano è stata inaugurata lo scorso 24 agosto, in Piazza del Popolo. Dove i suoi visitatori hanno potuto ammirare da allora la sua maestosa scultura “Neruda’s Gate” (2005). La mostra continuerà fino al prossimo 6 ottobre con un’esposizione all’interno della Sala delle Pietre.
Per gli amanti della fotografia si potrà partecipare alla nuova edizione del “Festival del Paesaggio” (“l’animale che dunque sono”) a Villa San Michele e nel centro storico Anacapri, dall’8 settembre al al 20 ottobre. A Roma, invece, dal 4 settembre al 17 novembre, si svolgerà la 36esima edizione di “Romaeuropa Festival”.
Similmente a quanto accaduto con la vasta programmazione della nuova edizione del Festival della Bellezza, quella di “Romaeuropa Festival” si diramerà in 20 diverse location della Capitale, ospitando oltre 700 artisti. Quest’ultimi, in seguito alla cerimonia di apertura con le coreografie del “Ballet de l’Opéra de Lyon”, si dedicheranno a performance connesse anche ad arti diverse e, talvolta, pronte a contaminarsi tra loro.
Il 4 settembre avrà inizio la 28esima edizione del “Festivaletteratura di Mantova“. Fino all’8 settembre il “Festivaletteratura” ospiterà oltre 300 scrittori e altri ospiti di fama internazionale. Dal 19 settembre, invece, a Piacenza si svolgerà la nuova edizione del “Festival del Pensare Contemporaneo”.
Sono oltre 50 gli eventi inseriti nella programmazione del festival “per reimparare a pensare” e che animeranno per la sua seconda edizione il centro della città. Fra gli ospiti anche la vincitrice del Premio Strega 2024, con “L’età fragile”, Donatella di Pietrantonio.
Nel frattempo, se alcuni dei più interessanti eventi dedicati alla cultura dell’estate 2024 continueranno anche nel mese di ottobre, dal 13 al 15 settembre sarà la volta del “Festivalfilosofia” a Modena, con ingresso gratuito.
Infine per gli amanti della letteratura e anche della musica non si può ignorare “Mito Settembremusica”. L’edizione 2024 del Festival vedrà importanti ospiti, come l’attore Toni Servillo e il compositore e musicista Ludovico Einaudi, e si svolgerà dal 6 settembre tra Torino e Milano per concludersi il prossimo 22 settembre.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…