×

Ti insegno a disinfettare il materasso a casa in modo facile e veloce

Mantenere pulito e disinfettato il materasso del nostro letto è molto importante: il metodo naturale per riuscire nell’impresa.

Materasso
Materasso, come pulirlo a fondo (Retididedalus.it)

Tra le faccende domestiche che molto spesso si trascurano in casa rientra sicuramente quella che riguarda la pulizia del materasso. In realtà, mantenere pulito e igienizzato il materasso è importante per garantire un riposo sano ed evitare la formazione di sporcizia e germi.

Come per altre mansioni in casa, anche per questo tipo di faccenda, è possibile agire con metodi naturali che ci permetteranno di risparmiare denaro e non utilizzare prodotti aggressivi. Vediamo, dunque, nei prossimi paragrafi come intervenire nel dettaglio e cosa dobbiamo utilizzare per riuscire a far tornare come nuovo il nostro materasso.

Pulizia del materasso: tutto quello che c’è da sapere

Materasso
Materasso, un trucco per pulirlo in poche mosse (Retididedalus.it)

Pulire e disinfettare il materasso è molto importante non solo per un riposo sano, ma anche per la nostra salute. Non effettuare questa faccenda domestica, potrebbe portare alla formazione di polvere, germi e acari che possono causare allergie e altri problemi respiratori.

Bisogna, dunque, provvedere con una certa frequenza così da mantenerlo sempre fresco e pulito e allungare la sua vita. Il consiglio è quello di effettuare una pulizia accurata una volta ogni due mesi, mentre è bene cambiare con una frequenza maggiore, almeno una o due volte alla settimana, le lenzuola, soprattutto in estate quando si suda di più per via delle alte temperature.

Per questo tipo di faccenda domestica, così come accade con altre, ad esempio per la pulizia del divano, si può agire con metodi semplici e naturali che garantiscono risultati eccezionali senza la necessità di spendere grosse cifre.

Metodi per pulire il materasso

Un prodotto che può essere utilizzato per la pulizia del materasso è il bicarbonato di sodio, molto usato in casa per varie mansioni. Sarà sufficiente, dopo aver rimosso tutta la biancheria da letto, versarlo con cura su tutta la sulla superficie e lasciarlo agire per circa 4 ore. In seguito, possiamo rimuovere l’ingrediente usando l’aspirapolvere.

Un altro consiglio per mantenere pulito il materasso è quello di posizionarlo al sole per qualche ora, un operazione che può essere effettuata una volta ogni due mesi. Infine, per evitare anche la formazione di umidità, è sempre bene lasciare arieggiare la camera quotidianamente almeno per 10-15 minuti.

Change privacy settings