Informazioni e consigli utili sulle piante grasse: ecco come prendersi cura di questa specie vegetale molto particolare.
Le Piante grasse, chiamate anche “Piante succulente“, sono vegetali dotati di particolari tessuti che permettono di immagazzinare l’acqua. Questo genere di piante, endemiche di luoghi in cui si alternano lunghi periodi di siccità, può essere perfetto per un appartamento. Ma quali sono i consigli per prendersene cura? Ecco alcune informazioni utili sulle piante grasse.
Fonte di ossigeno insostituibile, le piante contribuiscono a diminuire l’inquinamento atmosferico e acustico, a generare nutrimento per molti esseri viventi. Nelle case e negli appartamenti, soprattutto nelle città, batteri, virus e agenti inquinanti possono impregnarsi negli ambienti. Per rendere più pulita l’aria ed eliminare sostanze tossiche e inquinanti è possibile quindi ricorrere alle piante da appartamento. Tra le più piante grasse più indicate per gli ambienti domestici vi sono diverse specie del tutto prive di spine.
Le Piante grasse, endemiche di luoghi in cui si alternano lunghi periodi di siccità, sono la scelta migliore per un appartamento, soprattutto quando si opta per l’Aloe Vera, l’Echeveria e il Delosperma. Originaria dei climi caldi e secchi dell’Africa ed endemica del Madagascar e della penisola arabica, l’Aloe Vera si adatta anche alla vita in appartamento e, se curata nel modo adeguato, ha una vita media di dodici anni. Anche l’Echeveria e il Delosperma hanno una vita media abbastanza lunga.
Come per tutte le piante, acqua e luce hanno un ruolo importante nel benessere delle succulente. A seconda della specie di pianta grassa, le esigenze di luce possono variare notevolmente. Succulente come i cactus globosi e cilindrici, come le agavi o come le Euforbie cactiformi, sono tra le piante grasse che traggono il massimo beneficio da una esposizione diretta ai raggi solari. In questi casi è importante monitorare la pianta durante le stagioni più calde per evitare che un’esposizione eccessiva possa causare scottature.
Altre piante grasse come la Gasteria, la Kalanchoe e la Haworthia, preferiscono invece una luce filtrata. Dovrebbero, quindi, essere posizionate su una finestra orientata a est o a ovest. Esistono poi piante grasse che vivono meglio in condizioni di ombra, come la Schlumbergera, il Rhipsalis e l’Epiphyllum. Queste specie vegetali dovrebbero essere posizionate sul davanzale di una finestra esposta a nord.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…