Aggiungo un piccolo ingrediente extra e la pasta al pomodoro si trasforma in un capolavoro

Non serve essere chef per portare in tavola un buon piatto: ti svelo un piccolo trucco per rendere la pasta al pomodoro davvero squisita.

pasta pomodoro ingredienti
Basta poco per rendere un semplice piatto di pasta al pomodoro una vera bontà – Retididedalus.it

La pasta al pomodoro è un classico intramontabile della cucina italiana, apprezzato per la sua semplicità e il sapore autentico. Ma se vuoi dare un tocco in più a questo piatto tradizionale, esiste un ingrediente che può trasformare un semplice piatto di pasta al pomodoro in una vera delizia.

Questo piccolo accorgimento renderà al tuo piatto ancora più gustoso, aggiungendo una nota saporita e una consistenza croccante che ti farà venire voglia di leccare anche il piatto! Vediamo subito quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno (le dosi sono per quattro porzioni):

  • 500 g di pasta a scelta.
  • 700 ml di passata di pomodoro.
  • Una cipolla.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Parmigiano o pecorino grattugiato.
  • 200 g di pancetta dolce a cubetti.
  • Sale q.b.
  • Foglie di basilico fresco q.b.

Con questo ingrediente la pasta al pomodoro sarà una squisitezza: vediamo come si prepara

ricetta pasta pomodoro
Spaghetti al pomodoro – Retididedalus.it

Questo piatto è una rivisitazione della classica pasta al pomodoro che ti sorprenderà per la sua bontà. La pancetta aggiunge una nota gustosa e croccante che si sposa alla perfezione con la dolcezza del pomodoro (qui un trucco per rendere il sugo dolce ed eliminare l’acidità) e il sapore intenso del formaggio grattugiato. Provalo subito e vedrai che diventerà uno dei tuoi piatti preferiti. Dunque, vediamo subito come si prepara, è semplicissimo:

  1. Scalda una padella antiaderente senza aggiungere olio. Quando la padella è ben calda, aggiungi la pancetta a cubetti. Lascia cuocere la pancetta finché non diventa dorata e croccante. Questo passaggio è fondamentale per ottenere quel sapore irresistibile che solo la pancetta croccante può dare.
  2. Una volta che la pancetta è pronta, mettila da parte su un piatto. Nella stessa padella, senza pulirla (così da mantenere tutto il sapore), aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare la cipolla tritata finemente.
  3. Dopo aver soffritto la cipolla per qualche minuto, aggiungi la passata di pomodoro.
  4. Lascia cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Poi aggiungi un pizzico di sale e qualche foglia di basilico fresco per esaltare il sapore del pomodoro.
  5. Nel frattempo, porta a bollore una pentola con acqua salata e cuoci la pasta al dente.
  6. Ricorda di conservare un paio di mestoli di acqua di cottura, che potresti usare successivamente per mantecare la pasta.
  7. Quando il sugo è pronto, aggiungi la pancetta croccante e mescola bene. Questo farà sì che la pancetta rilasci il suo sapore creando un condimento irresistibile.
  8. Scola la pasta e trasferiscila direttamente nella padella con il sugo.
  9. Aggiungi abbondante formaggio grattugiato e un po’ di acqua di cottura della pasta, se necessario, per ottenere una consistenza cremosa.
  10. Mescola bene a fuoco medio finché il formaggio non si sarà sciolto e avrà avvolto perfettamente la pasta.

La tua pasta al pomodoro rivisitata è pronta per essere gustata. Non ti resta che impiattare e servire. Aggiungi qualche foglia di basilico fresco per decorare e un’altra spolverata di formaggio grattugiato.

Buon appetito!

Gestione cookie