Si può intervenire con dei trattamenti naturali quando notiamo che le nostre piante di gerani sono state attaccate dai parassiti: come fare.
Quando si ha un giardino o un balcone a disposizione, molti decidono di abbellirlo con arredamenti ad hoc, ma soprattutto con piante che rendono questi ambienti colorati e vivaci. Creare una vera e propria oasi di relax è possibile, basta scegliere i giusti elementi e le piante che più amiamo.
Tra le più diffuse rientrano i gerani, di cui esistono tantissime varietà. Si tratta di una pianta erbacea perenne che fiorisce a maggio ed è noto per le sue foglie morbide ed i suoi fiori dai colori sgargianti che rendono unico il luogo in cui vengono coltivati. Come molte piante, anche i gerani hanno bisogno di attenzioni in modo da crescere in salute e rigogliosi.
Il geranio è tra le piante più diffuse al mondo. In molti, difatti, scelgono di coltivarla in casa o in balcone per via della sua capacità di resistere anche nelle zone più calde ed assolate. Inoltre, come altre specie, ad esempio l’oleandro, non necessita di molte cure e di grandi spazi.
Bisogna sapere che i gerani amano particolarmente la luce ed è, dunque, consigliato collocarle in spazi esterni, ma quando le temperature salgono significativamente è meglio procedere posizionandole all’ombra. I gerani, purtroppo, non sono esenti dai parassiti che possono comprometterne la crescita e rovinarne la bellezza. Farfalline e larve che attaccano la pianta, difatti, si nutrono delle sue foglie e dei boccioli danneggiandola.
Per risolvere questo tipo di problematica, che spesso si verifica in primavera, è possibile intervenire mediante rimedi naturali che non prevedono, dunque, grosse spese.
Iniziamo dicendo che la presenza di parassiti si può notare quando vediamo che sulle foglie appaiono delle macchie nere o quando la pianta non fiorisce. Possiamo affidarci, come dicevamo in precedenza a trattamenti naturali per risolvere il problema. Nel dettaglio, un alleato efficace è l’aglio: sarà sufficiente far bollire in una pentola d’acqua qualche spicchio e poi lasciar raffreddare la soluzione. A questo punto versiamola in un flaconcino spray e nebulizziamo sulle piante.
È possibile anche utilizzare il peperoncino, come? Preparando un frullato con tre spicchi dell’ingrediente e altrettanti bicchieri d’acqua. Una volta pronto lasciamolo riposare per alcune ore, poi filtriamo e spruzziamo sui nostri gerani.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…