×

Idee per creare delle bellissime cornici fai-da-te che abbiano carattere da vendere

Mi sono venute in mente un sacco di idee per realizzare delle stupende cornici, da appendere in casa nostra o addirittura da regalare.

riciclo cornice
Come creare delle bellissime cornici con il fai-da-te – Retididedalus.it

Creare delle cornici fai da te è un’attività creativa che permette di dare un tocco personale alla nostra casa. Realizzare queste cornici non solo offre la possibilità di esprimere la propria creatività, ma consente anche di riciclare materiali che altrimenti potrebbero essere destinati al cestino. Se stai cercando ispirazione per le tue cornici fai da te, ho trovato delle idee creative e originali che puoi facilmente replicare a casa.

Puoi creare delle bellissime cornici sfruttando quello che hai già in casa

decorazione cornice
Come riciclare e decorare delle cornici – Retididedalus.it

Non servono chissà quali materiali per creare o decorare delle cornici per abbellire le nostre foto. Poche mosse e un po’ di creatività e potrai realizzare dei piccoli progetti fai-da-te che ti daranno un mucchio di soddisfazioni.

Cornici realizzate riciclando una vecchia finestra

finestra cornice
Cornice ricavata da una vecchia finestra – Retididedalus.it

Il top del riciclo creativo? Recuperare una vecchia finestra destinata alla discarica e trasformarla in una cornice unica e dal fascino vintage. Per farlo, carteggia il telaio della finestra per rimuovere eventuali schegge o vernice vecchia, poi ridipingi il telaio nel colore che preferisci. Una volta asciutta, la finestra può essere appesa al muro come cornice per foto o anche utilizzata come una sorta di bacheca in cui appendere cartoline, biglietti o ricordi. Se la finestra è divisa in più riquadri, puoi creare un collage di foto, oppure lasciare alcuni riquadri vuoti per un effetto più artistico.

Cornici in legno riciclato dal pallet

creare cornice
Cornice fatta con legno di pallet – Retididedalus.it

Il legno di pallet è un materiale estremamente versatile e popolare nel mondo del fai da te. Con un po’ di creatività, puoi trasformare il legno di pallet in cornici uniche e dal carattere industriale o rustico. Per creare una cornice con legno di pallet, smonta il pallet e utilizza le assi di legno per costruire la cornice. Puoi lasciare il legno grezzo per un look più autentico o carteggiarlo e verniciarlo per un aspetto più rifinito. Le cornici realizzate con legno di pallet possono contenere una singola foto o essere utilizzate per creare collage di immagini, dando vita a un effetto visivo molto interessante.

Cornici con stecchi di legno

legnetti cornice
Cornice con legnetti riciclati – Retididedalus.it

Una delle soluzioni più semplici e naturali per creare una cornice è quella di utilizzare dei legnetti. Questi possono essere raccolti durante una passeggiata nel bosco o nel parco. Per realizzare una cornice con legnetti, inizia creando una base solida su cui fissare la tua foto. Successivamente, incolla i legnetti attorno al bordo della base utilizzando della colla a caldo. Puoi decidere di lasciare i legnetti al naturale per un effetto rustico, oppure dipingerli con colori a tua scelta per un tocco più vivace. Questo tipo di cornice è ideale per foto che richiamano la natura, come paesaggi o scatti all’aperto.

Cornici decorate con delle conchiglie

cornice conchiglie
Cornice decorata con delle conchiglie – Retididedalus.it

Si possono utilizzare delle conchiglie ricavate da altri oggetti oppure acquistate (ti ricordo che non si possono raccogliere le conchiglie in spiaggia, va contro la legge!) per realizzare delle bellissime cornici. Per realizzare una cornice con conchiglie, puoi partire da una cornice base, come quelle semplici in legno o plastica, e incollare le conchiglie lungo i bordi. Aggiungi un tocco di originalità incollando anche piccoli pezzi di vetro levigato o ciottoli. Questa cornice sarà perfetta per incorniciare foto delle tue vacanze al mare o per dare un tocco marino alla tua casa.

Cornici trasparenti con il plexiglass

cornice trasparente
Cornice creata con del plexiglass – Retididedalus.it

Il plexiglass è un materiale moderno e versatile, ideale per creare cornici dal design contemporaneo. Per realizzare una cornice in plexiglass, puoi acquistare un foglio di plexiglass e farlo tagliare su misura. Una volta tagliato, puoi incollare la tua foto direttamente sul plexiglass, lasciando che la trasparenza del materiale crei un effetto fluttuante. Se preferisci un look più colorato, puoi dipingere lo sfondo del plexiglass con colori acrilici. Questo tipo di cornice è perfetto per chi ama l’arredamento minimalista e vuole dare un tocco moderno alla propria casa.

Cornici decorate con fili o anche all’uncinetto

cornice spago
Cornice decorata con dello spago – Retididedalus.it

Se ami l’arte dell’uncinetto, perché non utilizzarla per creare delle cornici uniche? Le cornici all’uncinetto possono essere realizzate con filati colorati e rappresentano un’idea regalo perfetta per occasioni speciali come battesimi o compleanni. Per creare la cornice, realizza prima il bordo della cornice con l’uncinetto, seguendo lo schema che preferisci, e poi fissa il bordo attorno a una cornice di base. Puoi scegliere tra diversi punti e stili per ottenere un risultato che rispecchi i tuoi gusti.

In alternativa, puoi intrecciare a mano dello spago o del filato e incollarlo, oppure creare dei motivi incollando piccoli pezzi di filo alla volta, oppure semplicemente avvolgere il perimetro della cornice con il filo.

Le cornici fai da te sono un ottimo modo per aggiungere un tocco personale alla tua casa utilizzando materiali riciclati e a basso costo. Che tu scelga un progetto piuttosto che un altro, il risultato sarà sempre un pezzo unico che racchiude non solo le tue foto e ricordi, ma anche la tua creatività e il tuo impegno.

Puoi anche regalare queste cornici ad amici, parenti e colleghi, farai un figurone. Non ti resta che scegliere l’idea che più ti ispira e metterti all’opera per creare la tua cornice fai da te!

Change privacy settings