Tra qualche settimana ci sarà l’Equinozio d’Autunno 2024, quando cadrà, di preciso, e cosa significa: rispondiamo a qualche curiosità.
Tra pochi giorni assisteremo all’Equinozio d’Autunno, un evento che cade nel mese di settembre e che introduce la stagione autunnale. Dal prossimo 22 settembre entreremo ufficialmente nell’autunno, e perderemo circa 4 minuti di luce solare, giorno dopo giorno, fino al 21 dicembre, giorno in un cui entrerà il Solstizio d’Inverno.
L’Equinozio d’Autunno è un momento astronomico importante, poiché giorno e notte sono della stessa identica durata. Ogni anno si verificano due situazioni simili, quindi due equinozi, quello di autunno, a settembre, e quello di primavera, nel mese di marzo. Solitamente, gli equinozi cadono tra il i giorni 19 e 24 del mese. Ovviamente si parla dell’emisfero settentrionale del pianeta.
Qualche curiosità sull’Equinozio d’Autunno, in che giorno cadrà, a che ora e cosa significa questo evento astronomico
Per quanto riguarda l’Equinozio d’Autunno di quest’anno, questo evento cadrà il prossimo 22 settembre, domenica, esattamente alle ore 14:43. Questa è la stima fatta dall’IMCCE, l’Institut de Mecanique Celeste et de Calcut des Ephemerides. Proprio in quell’istante, il sole passerà sopra lo zenit dell’equatore terrestre. Se lo scorso anno, l’equinozio è caduto il 23 settembre, nel 2024 anticipa di un giorno.
La data e l’orario non sono mai gli stessi, poiché la Terra, per compiere un giro attorno al Sole impiega 365 giorni, 5 ore e 48 minuti, quindi non 365 esatti. Per compensare la differenza di tempo, non a caso, inseriamo un giorno in più alla fine di febbraio. L’aggiunta del giorno nell’anno bisestile varia data e orario degli equinozi. Settembre è alle porte: non facciamoci trovare impreparati e organizziamoci subito.
Il significato di Equinozio d’Autunno, cosa succede alla Terra
Il termine “equinozio”, deriva dalle parole latine “aequus” e “nox”, che significano “uguale” e “notte”. Dunque, come accennato, in questo speciale evento il giorno ha la stessa durata della notte. Se nell’emisfero settentrionale, il nostro, l’equinozio di settembre segna l’entrata dell’autunno, nell’emisfero meridionale dà inizio alla primavera astronomica.
In astronomia, l’equinozio è un evento molto importante, causato dall’inclinazione del Pianeta Terra sul suo asse e dall’orbita incessante intorno al Sole. Grazie all’inclinazione, il Sole passa attraverso la linea chiamata dell’equatore celeste, passando da nord a sud. Dopo l’equinozio, il Sole inizia a sorgere più tardi, mentre il tramonto avviene prima.
Giunti all’inizio dell’inverno, con il solstizio di dicembre, i giorni iniziano ad allungarsi. Per gli agricoltori, l’entrata dell’autunno segna anche un altro evento importante, chiamato Harvest Moon, ossia la Luna del Raccolto, quando la luna diventa piena e splende prima dell’equinozio, accompagnando il lavoro anche oltre il tramonto. Ottobre è il mio mese preferito per viaggiare: ti svelo qualche posto ideale per una bella vacanza.