Queste piante eliminano cattivi odori e umidità in casa: sono delle vere alleate

Cattivi odori e umidità in casa non saranno più un problema se decidete di sfruttare le capacità di queste piante, ecco quali.

Pianta Gemma di Zanzibar
Gemma di Zanzibar (Retididedalus.it)

La casa deve essere un luogo pulito e ordinato non solo per farci stare in una condizione di benessere, ma anche per salvaguardare la nostra salute. Purtroppo, la casa è l’ambiente ideale per molti germi e batteri. Pensiamo anche ai cattivi odori che si formano giorno dopo giorno.

Ma in questo possono venirci in aiuto degli elementi assolutamente naturali. Ad esempio, queste piante eliminano i cattivi odori e l’umidità nell’ambiente che le circondano. Quindi, questa loro capacità sarebbe da sfruttare al massimo.

Ma quali sono le piante che possono farlo? Vedremo qui di seguito alcune di queste piante per poterle prendere e sfruttare. Non sono difficili da coltivare, sono belle da vedere e, insomma, ci possono dare tante cose preziose.

Le piante che eliminano i cattivi odori e l’umidità

Aloe vera
Aloe vera (Retididedalus.it)

In genere, la stanza in cui si concentrano i cattivi odori e l’umidità nello stesso momento è il bagno. Quindi, ecco delle piante che, con le loro caratteristiche, potrebbero essere preziose proprio in quella stanza. Iniziamo da una pianta che conoscete molto bene, la classica d’appartamento, ed è il pothos. È una pianta che sopravvie molto bene in condizioni di umidità e poca luce, basta annaffiare quando il terreno è secco. Oltre ad assorbire umidità e cattivi odori, riesce a togliere dall’aria le sostanze inquinanti.

La seconda pianta della quale vogliamo parlarvi è la Gemma di Zanzibar. Si tratta di una pianta tropicale molto resistente che necessita di poche cure. Sopravvive molto bene tra i 15 e i 25 gradi, ma ha bisogno di tanta luce, quindi, deve essere posizionata davanti ad una finestra.

Ancora, molto adatta ad assorbire i cattivi odori e l’umidità, oltre a dare un tocco naturale, è la Tillandsia. Questa è una pianta che può essere anche appesa e che non ha bisogno di terriccio per vivere. Si nutre, appunto, dell’umidità che la circonda. Ha origine nell’America del Sud e arriva a sopravvivere anche a 4-5 gradi di temperatura, ma non è il caso di una stanza da bagno.

Altra pianta preziosissima è l’Aloe vera. Conosciuta per le sue qualità idratanti e depurative, questa pianta può facilmente sopravvivere a lunghi periodi di siccità, le basta l’umidità presente nella stanza. L’unica accortezza è posizionarla vicino alla finestra.

Infine, vi consigliamo la Sanseveria. È una pianta grassa molto resistente che non ha bisogno di particolari attenzioni. Non ha nemmeno bisogno di molta luce per sopravvivere e basta darle un po’ di acqua ogni 10-15 giorni. Se messa in bagno sopravvive da sola grazie all’umidità che si genera. Riesce ad evitare la formazione di muffe e può purificare l’aria che ha attorno.

Insomma, queste sono solo alcune delle piante che possono eliminare cattivi odori e umidità dall’ambiente che le circonda. Meglio approfittare di queste capacità e creare un ambiente più sano possibile.

Gestione cookie