Nonostante una dieta equilibrata, potrebbe esserci un errore molto importante che in molti commettono e che compromette la perdita di peso.
Perdere peso non è semplice. Molti si saranno imbattuti in periodi molto frustranti in cui non riescono a vedere scendere il fatidico numero sulla bilancia, nonostante grandi sacrifici in palestra, a tavola e seguendo un’alimentazione il più possibile bilanciata e attenta a evitare pasti con eccessivi zuccheri o grassi.
Il corpo è una macchina perfetta e oppone resistenze a bruciare le sue riserve, ma spesso il problema è più semplice e riguarda semplicemente alcune accortezze che bisogna seguire per massimizzare i risultati. Una dietologa di nome Courtney si sta mettendo in evidenza sui social, in particolare su TikTok grazie a consigli alimentari e piani per dimagrire. I suoi video si avvalgono dell’esperienza avuta con molti clienti, per cui possono risultare molto preziosi. Proprio lei ha specificato che potrebbero essere tre i fattori che bloccano la perdita di peso. Quali sono?
I tre consigli della dietologa per dimagrire: l’importanza della pianificazione
Il primo consiglio è far passare 12 ore tra l’ultimo pasto del giorno precedente e il primo di quello successivo: in questo modo il corpo entrerebbe nella giusta modalità per bruciare i grassi e per molti potrebbe essere una strategia efficace rispetto a mangiare troppo spesso. Il suo concetto sarebbe confermato dall’University of Michigan Medicine, secondo cui il fegato inizia a scomporre i grassi immagazzinati per ricavarne energia proprio durante il digiuno notturno.
Si passa poi alla scelta dei singoli alimenti: è cosa nota che, a prescindere dalle calorie introdotte nell’organismo, la qualità dei nutrienti è fondamentale per far sì che il dimagrimento avvenga nel migliore dei modi. Anche se spesso è difficile, bisogna rinunciare al panino al volo e ovviamente al fast food o alla pizza. Pianificare è il segreto, per cui stanno spopolando le meal prep che permettono di avere a disposizione i pasti per tutto il giorno, anche per più giorni, con una sola sessione in cucina.
Infine, come accennavamo, un altro fattore fondamentale è costituito dai nutrienti che si introducono nell’organismo. Per questo, bisogno stare attenti alla carenza di vitamine del gruppo B, magnesio o vitamina D, che possono interferire con il corretto funzionamento del metabolismo, rendendo davvero difficile perdere peso. I dietologi sono molto attenti a bilanciare i micronutrienti: anziché contare solo le calorie, ci sono app che conteggiano anche tutto ciò che è contenuto nei singoli alimenti e che potrebbero semplificare la vita. In generale, è importante consumare diverse porzioni di frutta e verdura al giorno.