×

Un paio di zucchine, mezz’ora e pochi euro: che si tratti di antipasto o contorno, questa ricetta mi salva sempre

Bastano due zucchine e pochi altri ingredienti per una ricetta pazzesca che può essere antipasto o contorno. 

Le zucchine sono verdure versatili e ottime per tante ricette diverse, ottime per deliziosi antipasti o golosi contorni e secondi piatti. Arricchiscono ricette di ogni genere, piatti completi e gustosi e hanno tante caratteristiche benefiche per l’organismo, come tante verdure. Ma la loro versatilità le rende particolarmente ottime per chi ama le verdure in tutte le loro forme. Ma in questa versione le hai mai provate?

ricetta zucchine
Come preparare le zucchine in modo sfizioso (Retididedalus.it)

Una semplice e ricetta leggera adatta anche per chi non ha voglia di cucinare o quando fa troppo caldo per esagerare con i fornelli. Un modo originale per consumare le zucchine in una versione golosa e sana, con un piatto completo e ricco di tutti i sapori che cerchi per i tuoi secondi piatti. Ecco come prepararlo.

Zucchine in una versione golosa per antipasti o secondi piatti: provale subito

Questi deliziosi rotolini di zucchine e formaggio sono cremosi al punto giusto, ma allo stesso tempo leggeri e adatti a chi ama consumare le verdure in ogni modo. La versatilità della verdura permette ricette particolari e in cui ci si può sbizzarrire con la fantasia, proprio come questa.

Involtini di zucchine
Come preparare i rotolini di zucchine (Retididedalus.it)

Ingredienti

  • zucchine q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • formaggio q.b.

Procedimento

  1. Parti dalle zucchine, lavandole e sbucciandole per bene. Una volta fatto, lavale sotto l’acqua corrente fredda ancora una volta e riducile in strisce sottili aiutandoti con una mandolina.
  2. Le fette dovranno essere tutte uguali, nel limite del possibile e non eccessivamente sottili. Devono poter essere avvolte per creare un involtino.
  3. Preparare una ciotola con il pangrattato e passateci dentro le zucchine una per volta, dopo averle spennellate nell’olio per bene.
  4. Procuratevi uno stuzzicadenti. Posizionate un pezzetto di formaggio all’interno di ciascuna zucchina e arrotolatela su sé stessa fermandola con lo stuzzicadenti. Ripetete l’operazione per ogni zucchina.
  5. Predisponete il forno oppure la friggitrice ad aria e cuocete per circa 15 minuti a  200 gradi.
  6. Servite ancora calde e croccanti!

Potete scegliere il tipo di formaggio che amate di più, ma è bene utilizzarne uno a pasta non troppo molle, in modo che non fuoriesca in cottura, ma si ammorbidisca creando una deliziosa crosticina. In friggitrice ad aria non avranno bisogno di olio, mentre al forno, dovrete adagiarle su una teglia oliata o rivestita di carta da forno in modo che non si attacchino.

Change privacy settings