C’è grande attesa per il ritorno de L’Eredità di Marco Liorni, ma una comunicazione ufficiale ha rattristato i fan
Il destino de L’Eredità sembra ormai saldamente legato a Marco Liorni, che, dopo aver preso il posto di Flavio Insinna, ha portato il quiz show di Rai 1 a risultati straordinari. L’edizione 2023/2024, infatti, ha segnato numeri da record, con una media di 4,4 milioni di telespettatori e il 26,8% di share, un incremento rispetto alla precedente annata. Il game show ha ottenuto il primato nel daytime italiano, confermandosi il programma più visto nella fascia preserale.
Le puntate più seguite hanno registrato picchi di 5,3 milioni di telespettatori e uno share del 29,9%, con punte che hanno toccato i 6 milioni e il 31,1% di share. Questi risultati hanno rafforzato la posizione di Liorni, entrato in scena a gennaio 2024, dopo mesi di speculazioni che volevano Pino Insegno alla guida del quiz. Tuttavia, le voci sono state smentite a novembre 2023, con l’annuncio ufficiale che Liorni avrebbe condotto il programma.
Alla luce di questo successo, L’Eredità, giunto a oltre 5.200 puntate, si prepara a tornare in onda. Tuttavia la partenza non sarebbe proprio dietro l’angolo. Secondo fonti ufficiali i fan dovranno pazientare ancora un pò prima di riprendere la routine con l’appuntamento preserale del gioco della ghigliottina.
Quando torna l’Eredità? C’è ancora da aspettare
Se la rete ha già avviato i preparativi per il ritorno di altri programmi di successo, L’Eredità ancora non si è palesata. Affari Tuoi ha debuttato con nuovo padrone di casa, Stefano De Martino, il 2 settembre, mentre dal 9 settembre, Il Paradiso delle Signore riprenderà il suo posto nella fascia pomeridiana, dalle 16 alle 17, con nuovi episodi attesi dai telespettatori. La soap italiana ha dimostrato di essere una colonna portante del palinsesto pomeridiano della Rai, mantenendo ascolti costanti, soprattutto tra il pubblico femminile.
A quanto pare L’eredità approderà su Rai 1 il 4 novembre, quando il quiz riprenderà la sua regolare programmazione nella fascia oraria dalle 18:45 alle 19:55. Fino ad allora, il preserale di Rai 1 sarà occupato da Reazione a Catena, condotto quest’anno proprio da Insegno.
Anche se Estate in Diretta, che ha temporaneamente preso il posto de Il Paradiso delle Signore durante l’estate, ha faticato a eguagliare i numeri della soap, la Rai ha fiducia nel successo del ritorno dei suoi programmi di punta. Il quiz show di Liorni continuerà fino a giugno 2025, consolidando ulteriormente la sua posizione di leader nel preserale, una fascia che ha permesso alla rete ammiraglia di superare anche Mediaset, con i suoi programmi concorrenti come Avanti un Altro e La Ruota della Fortuna.