Sei una persona tossica? Ecco quali sono i 5 segnali per capire se si è una persona negativa, in grado di generare infelicità.
Nei contesti sociali, ma anche in quelli professionali si parla sempre più spesso di persone tossiche. Ossia di individui in grado di generare disagi, ma soprattutto infelicità a chi li circonda. Essere negativi può avere effetti deleteri in un ambiente di lavoro, dove il clima può rivelarsi teso e di conseguenza poco produttivo. ma anche in famiglia, e nei rapporti di amicizia. La presenza di persone tossiche è sempre più frequente: ma come riconoscerle?
E se in alcuni casi è sufficiente allontanarsi da quelle persone che non sono mai soddisfatte e che continuano a invidiare la vita altrui, in altre situazione individuare la persona tossica è molto più difficile. Si possono analizzare alcuni comportamenti o modi di fare, anche se poi è l’atteggiamento quotidiano e contestuale a condizionare le situazione. Altra cosa è comprendere se si è una persona tossica. In molti si chiedono se hanno un modo di fare non approvato dagli altri, e se vengono definiti negativi.
Tra i segnali da valutare ce ne sono alcuni che hanno una priorità a dir poco assoluta. Sono 5 e non possono essere sottovalutati: se si è affetti da questa sintomatologia, è necessario cambiare immediatamente modo di fare e affrontare la situazione. Il primo segnale riguarda un atteggiamento ego riferito: se si parla sempre facendo riferimento a se stessi è possibile che ci sia anche un egoismo palese e un esercizio del controllo non salutare.
Se si è sempre critici e negativi nei confronti degli altri e delle loro scelte, è opportuno modificare immediatamente il proprio atteggiamento e cercare di essere più incoraggianti e propositivi. Inoltre è molto importante non essere possessivi verso gli altri: l’aiuto e la solidarietà sono cosa diversa dall’esercizio di un senso di superiorità.
Caratteristica delle persone tossiche è quella di lamentarsi in modo continuo, rivelando sempre qualcosa che non va nel proprio quotidiano. Infine, quando il proprio disagio, dolore e esperienza è sempre di più degli altri, ci si sta avviando sulla strada della tossicità.
Strada da non fare che potrebbe portare all’isolamento. Se nel proprio comportamento è presente uno o più di uno di questi modi di fare, la possibilità che siate una persona tossica non è esclusa, anzi. Identificare le cose che non vanno bene e cambiarle è il primo passo verso la positività.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…