Quale sarà il futuro meteo del weekend? Le previsioni portano delle novità. Dopo una lunga fase di stabilità, il clima cambierà drasticamente.
Gli esperti meteo, come Lorenzo Tedici, di www.iLMeteo.it, annunciano significative variazioni per il periodo intorno all’11 novembre, comunemente noto come l’Estate di San Martino. Freddo, neve, temporali e un’alta pressione che si muove: preparatevi a un weekend di sorprese!
Le prossime 72 ore porteranno stabilità al Centro-Nord d’Italia, con il tempo che risulterà complessivamente tranquillo. Tuttavia, nonostante il bel tempo, una notizia poco piacevole riguarda l’aumento dei livelli di smog, particolarmente preoccupante nella Pianura Padana. Inoltre, al Sud ci si attende l’effetto del mare tiepido, che favorirà lo sviluppo di temporali anche forti, in particolare sul Tirreno. Non sono da escludere eventi meteorologici intensi in Sicilia e nel settore orientale della Sardegna. Sarà dunque un periodo contrastante, tra sole e rovesci improvvisi.
Temperature sopra la media
Fino a sabato, ci sarà un clima mite, addirittura insolitamente alto per la stagione. Infatti, si prevedono picchi di temperature che raggiungeranno i 24°C in Sardegna e Sicilia. Le temperature si attesteranno intorno ai 22°C anche in altre regioni come Campania, Puglia, Calabria e Lazio. A Roma e Latina, per esempio, ci si aspetta che le temperature oscillino ancora tra 21 e 22°C. Sorprendentemente, la ‘novembrata’ persisterà nelle zone alpine e del Centro-Sud, rimanendo più calde del normale per questo periodo. I 3500 metri di altitudine porteranno addirittura un ‘zero termico’ anomalo, simile a quanto ci si aspetterebbe nel bel mezzo dell’estate.
L’arrivo del freddo e della neve
Da domenica si preannuncia un cambiamento significativo. L’alta pressione, che si estenderà verso le Isole britanniche, spingerà un nocciolo artico verso i Balcani e poi sull’Italia. Se queste previsioni sono confermate, l’inizio della prossima settimana avrà il sapore di un vero e proprio inverno anticipato, con temperature stimate 6-7°C al di sotto della media solita. Non è da escludere la caduta di fiocchi di neve anche a quote più basse, come le colline. Le variazioni di temperatura e il passaggio a un clima freddo richiederanno dunque attenzione e preparazione da parte di tutti.
Previsioni dettagliate per i prossimi giorni
- Mercoledì 6: Al Nord il cielo sarà poco nuvoloso, mentre al Centro godremo di un bel tempo. Tuttavia, al Sud le nuvole in Sicilia porteranno piogge sparse.
- Giovedì 7: Ancora bel tempo per il Nord con poche nuvole. Al Centro, ci saranno annuvolamenti; mentre al Sud, Sicilia nuovamente sotto la pioggia con rovesci.
- Venerdì 8: Il Nord rimarrà sotto cielo poco nuvoloso, con il Centro che presenterà nubi sparse e piogge occasionali in Sardegna. Al Sud, il tempo sarà instabile con fenomeni rovescianti soprattutto in Sicilia.
La situazione meteorologica sta dunque divenendo sempre più interessante, e seguirne l’evoluzione sarà sicuramente sorprendente. Gli amanti del freddo e della neve potrebbero gioire, ma nel contempo c’è anche la necessità di tenere d’occhio i temporali al Sud.