Quando si parla di pizza in Italia le opinioni si sprecano. Per molti, infatti, l’unica vera pizza è quella servita in pizzeria.
Ma per tanti altri, la pizza surgelata è una vera e propria salvezza, rapidissima da preparare e a un costo contenuto. E allora sorge spontanea la domanda: quali sono le migliori pizze surgelate disponibili nei supermercati? Un compito certamente non facile, che è stato svolto dalla Gambero Rosso Academy, con un’indagine che ha coinvolto la degustazione di ben 37 pizze surgelate, rigorosamente margherite.
La classifica stilata dai giurati di Gambero Rosso ha portato a una sorpresa! Solo 9 delle 37 pizze assaggiate hanno ricevuto un giudizio sufficiente. Al nono posto c’è la Pizza Margherita dell’Esselunga. Questo prodotto si distingue per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo, con un costo di soli 3 euro. L’Esselunga utilizza pomodori italiani e un impasto lievitato per ben 24 ore, risultando in una pizza che riesce a soddisfare anche gli estimatori più esigenti.
Scorrendo la lista, troviamo all’ottavo posto la Pizza alta in teglia Margherita prodotta da Zanini. Questa pizza è famosa per il suo impasto alto, che sfida i 3 centimetri di spessore. Realizzata solo con farina e polpa di pomodoro rigorosamente italiani, riesce a conquistare il palato di chi ama una consistenza sostanziosa.
Ma le pizze alte non si fermano qui; al settimo posto troviamo la Pizza Margherita con bordo alto di Consilia. Questa variazione ha un aspetto tipico da pizzeria, con mozzarella a pezzi che accentua la sensazione di authenticità, un vero must per chi ama la pizza tradizionale.
Al sesto posto, notiamo un’altra proposta di Esselunga: la Pizza Margherita Biologica. Sebbene il suo aspetto non sia dei migliori — per essa è stata definita “bruttina” dal Gambero Rosso — il giudizio sul gusto è favorevole. Grazie a ingredienti semplici e biologici, la pizza ha un sapore ben bilanciato e persistente, vincendo così il cuore di molti italiani. Prodotta dall’italpizza di Modena, questa pizza si afferma come una scelta sostenibile, dimostrando che l’aspetto non è tutto nel mondo della gastronomia.
Procedendo nella classifica, al quinto posto troviamo la Pizza Margherita La Sottile di Roncadin. Stando alle parole del Gambero Rosso, questa pizza è “ordinata e ben condita”, con un morso croccante e un gusto equilibrato. Al quarto posto si piazza la Pizza Margherita di Magnifica Rotonda, un’azienda di Senigallia che si è specializzata in impasti saporiti, che risultano morbidi e dal bordo alto, rendendola un’esperienza gustativa notevole. La Top 3 è dominata da Esselunga con la sua Pizza Margherita Integrale, un prodotto che potrebbe sembrare poco allettante per via del suo impasto, ma è pur sempre un grande rappresentante della tradizione italiana, cotta in forno a legna.
E arriviamo al secondo posto, che va a Carrefour. Qui troviamo la Pizza Margherita Classic, che nonostante la sua semplicità si presenta come molto gustosa. Prodotta da Roncadin e disponibile in oltre 1.500 punti vendita in tutta Italia, questa pizza sorprende con un impasto ben equilibrato e un pomodoro saporito. Con poco più di 3 euro potrete portarvi a casa ben due pizze, che non deludono mai. Infine – rullo di tamburi – sul primo scalino del podio, si trova la Pizza Margherita dell’Antica Pizzeria da Michele. Iconica per la sua lunga storia di oltre 150 anni a Forcella, utilizza ingredienti di prima qualità con un impasto lievitato per 24 ore. Cotta a legna su pietra lavica dell’Etna, rappresenta per molti la vera essenza della pizza, anche surgelata.
Un viaggio nella sfida tra pizze surgelate: chi avrà vinto? I risultati parlano chiaro, ma il gusto resta sempre una questione personale.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…