Pesce surgelato del supermercato, se leggi questo sull’etichetta è di alta qualità: lo svela la nutrizionista

Abbiamo sempre pensato che il pesce surgelato è, sì, buono da acquistare e poi consumare ma, allo stesso tempo, non sappiamo se la sua qualità eccelle in tutto.

In realtà c’è chi ci spiega attentamente cosa è necessario leggere sull’etichetta quando acquistiamo del pesce surgelato per capire effettivamente cosa stiamo portando a casa e se, questi, è davvero buono per la nostra salute oppure no.

Una nutrizionista ci spiega come quelli che, per il resto delle persone, possono essere alimenti di serie B, in realtà non lo sono ed hanno la stessa qualità di tutti gli altri. Cerchiamo insieme di capire.

Come scegliere del buon pesce?

Quanti di noi vorrebbero mangiare pesce fresco tutti i giorni e, allo stesso tempo, poterlo acquistare senza spendere troppo. Un binomio che, purtroppo, non è sempre alla portata delle tasche e delle finanze di tutti e, di solito, si ripiega sul pesce fresco solo in determinati momenti dell’anno o per le festività, ad esempio, di Natale e Capodanno.

Per tutto il resto dell’anno, sono davvero in tanti a mangiare e ad acquistare il pesce surgelato in genepesca o nei supermercati. Ma è davvero buono al pari di quello fresco? Per sfatare ogni mito, è necessario chiedere aiuto ad una nutrizionista, la quale ci darà spiegazioni in merito, specie per quel che riguarda la bontà anche del pesce surgelato.

La dottoressa Daniela Biserni, in un suo video su Instagram, dà a tutti i consumatori una piccola lezione proprio su come acquistare del buon pesce surgelato e su come, questi, non sia di serie B come in molti credono, ma è alla pari (e quindi di serie A) di quello fresco.

Una nutrizionista ci spiega cosa scegliere

Il pesce surgelato è messo in freezer appena dopo qualche ora l’esser stato pescato, preservando quindi tutti i suoi nutrienti, in primis su tutti gli Omega 3. Altro punto a favore, ci spiega la dottoressa, del pesce surgelato è che questi è già pulito e, quindi, un lavoro e un qualcosa in meno da fare e, soprattutto, pronto per essere cucinato.

leggere l'etichetta
La lettura dell’etichetta è fondamentale – www.retidedalus.it

Arriviamo alla domanda per eccellenza: come lo si sceglie di qualità? La prima cosa da fare, ci suggerisce la dottoressa Biserni, è leggere l’etichetta. Scegliamo sempre un pesce pescato e non di allevamento (anche questo è scritto sull’etichetta). Altro elemento fondamentale è che non debbano esserci altri elementi o additivi oltre al pesce vero e proprio che stiamo acquistando.

È questa la caratteristica fondamentale che rende il pesce surgelato ottimo per la nostra salute e buono anche da cucinare. E tu lo sapevi?

Change privacy settings
×