![programma rai settimana sanremo](https://www.retididedalus.it/wp-content/uploads/2025/02/palinsesto-rai-retididedalus.it-8022025-1024x683.jpg)
Come cambia il palinsesto Rai - Retididedalus.it
Come cambia il palinsesto per il Festival di Sanremo: in Rai slittano episodi di serie tv, programmi e fiction alla settimana prossima.
L’Italia si prepara ad accogliere il festival di Sanremo, e anche la Rai è pronta a fare delle modifiche importanti al suo palinsesto, per lasciare spazio al festival della canzone italiana. la settimana di Sanremo, si sa, non permette una programmazione troppo ricca, che verrebbe comunque in ogni modo sorpassata dallo share del festival. Ecco perché i vertici della rete ammiraglia hanno deciso di fare alcuni cambi, spostando fiction, programmi, episodi, a dopo la settimana del festival.
Rai: cambia il palinsesto per il Festival di Sanremo, slittano fiction e programmi
Il palinsesto televisivo della settimana dal 10 al 16 febbraio parla chiaro: il Festival di Sanremo non va disturbato! La kermesse, condotta da Carlo Conti per la prima volta dopo anni, si preannuncia ricca di sorprese inaspettate, grandi momenti e anche qualche polemica. Dopo la rinuncia di Emis Killa, infatti, che ha ricevuto una DASPO, gli animi si sono scaldati.
![serena rossi mina settembre](https://www.retididedalus.it/wp-content/uploads/2025/02/mina-settembre-retididedalus.it-8022025-1.jpg)
Dunque quasi nessun programma riesce a reggere il peso dello share di Sanremo. Proprio per questo motivo sono tante le fiction e i programmi che slittano alla settimana successiva o non vanno in onda. Il caso, per esempio, di “A un passo dal cielo 8“, con Giusy Buscemi, che non andrà in onda giovedì 13 febbraio, così come “Ora o mai più”, il programma condotto da Marco Liorni del sabato sera, che già arrancava nel paragone con “C’è posta per te” di Maria De Filippi su Mediaset.
Non cambia, invece, “Mina Settembre”, la fiction con Serena Rossi, che ha guadagnato tantissimi spettatori negli ultimi anni, accaparrandosi il 28% di share, un risultato davvero sorprendente, ecco perché i vertici Rai hanno deciso di non spostare la puntata di domenica 16 febbraio, non rischiando di non reggere il confronto con il Festival di Sanremo.
Dunque è tutto pronto per Sanremo, con i suoi co-conduttori, ospiti speciali e cantanti in gara che si apprestano ad inserirsi nella gara più attesa d’Italia. Vale la pena di sottostare a qualche cambiamento nel palinsesto, per assistere alla kermesse appuntamento dell’anno.