Collutorio: gli usi sorprendenti che non avresti mai immaginato

Avrete sicuramente associato sempre il collutorio alla pulizia del cavo orale. In realtà può rivelarsi utile anche per altri scopi. Andiamo a scoprire quali.

collutorio
Usi alternativi del collutorio(Retididedalus.it)

Dopo aver lavato i denti, capita di completare l’igiene orale con l’utilizzo del collutorio, in modo da avere una bocca quanto più priva di batteri possibili. Tuttavia l’uso del collutorio non si ha solo nella pulizia del cavo orale, ma vi sono anche altri ambiti dove può ritornare davvero utile. Sapevate che, soprattutto nel periodo estivo, può essere molto utile a tenere lontano dagli insetti fastidiosi come, per per esempio, le zanzare?

Infatti l’odore di menta molto forte allontana questi insetti. Anche dopo una puntura di una zanzara, è possibile applicare qualche goccia di collutori, in modo da avere un sollievo immediato dal prurito. Ma andiamo a scoprire quali sono gli altri usi possibili del collutorio. Tutto quello che c’è da sapere su come usarlo per godere di tutti i suoi benefici, oltre a quello derivante dalla pulizia del cavo orale.

Come usare il collutorio per i denti

collutorio da viaggio
Collutorio(Retididedalus.it)

Il collutorio può essere molto utile anche se si ha il cosiddetto piede dell’atleta, ovvero una formazione fungina tra gli spazi interdigitali oppure sulle unghie. Con un batuffolo di cotone, applicando qualche goccia di collutorio due o tre volte al giorno, vedrete che la situazione migliorerà nell’arco di pochissimi giorni.

Il collutorio, oltretutto, è molto utile anche contro la forfora. Infatti, dopo aver lavato i capelli, si può applicare un po’ di collutorio sul cuoio capelluto, avendo cura di massaggiare delicatamente, per poi risciacquare con abbondante acqua in modo da avere un sollievo dalla forfora.

Si può usare anche per disinfettare le superfici. Se mescolato con un poco di acqua, è molto utile per pulire le piastrelle della cucina in modo tale da andare a disinfettare la superficie, evitando la formazione di muffa. Oltretutto il suo potere antisettico lo rende molto utile soprattutto quando si vanno a disinfettare degli strumenti come, per esempio, lo spazzolino che è un ricettacolo di batteri.

Altri usi utili

Lasciando lo spazzolino in ammollo per alcune ore, vedrete che sarà completamente privo di batteri. Il collutorio può rivelarsi utile anche per la pulizia dei vetri oppure i barattoli di vetro. Per il suo potere antisettico, risulta molto utile anche nel disinfettare le ferite più piccole in modo tale da evitare il rischio di formazione dei batteri.

Nella stagione più calda, poi, in assenza di un vero e proprio deodorante, potrete applicare anche qualche goccia di collutorio sotto l’ascella. Vedrete che il suo aroma di menta tipicamente sarà un toccasana e fungerà da deodorante vero e proprio. Infatti il cattivo odore non è dato solo dal sudore, ma anche dalla formazione dei batteri. Se si hanno bambini, è molto utile anche per prevenire la formazione dei pidocchi. Basterà applicare qualche goccia sui capelli.

Gestione cookie