Ho costruito delle tende da sole fai-da-te: il progetto che ha trasformato casa mia

Non tutti lo sanno ma c’è la possibilità di realizzare tende fai-da-te in davvero poche mosse, così evitiamo di acquistarle

tende da sole
Come realizzare le tende da sole con il metodo fai da te-retididedalus.it

L’accentuarsi dell’inquinamento sta man mano distruggendo il mondo in cui viviamo. Ognuno di noi, però, nel proprio piccolo può fare qualcosa per cambiare e per migliorare il luogo in cui viviamo. Basta avere piccole abitudini nel proprio quotidiano per poter avere uno stile di vita più sostenibile e green. Il primo passo verso una riduzione dell’inquinamento e del consumismo, sarebbe evitare l’acquisto di capi della fast fashion. Questi, infatti, essendo di bassa qualità e avendo una tendenza di un breve periodo, tendono ad essere buttati in pochi mesi. Ovviamente l’accumulo di tutti questi vestiti causa inquinamento, innalzando ancor di più la temperatura del nostro pianeta.

Invece di buttare via, un’idea sarebbe riciclare. Con oggetti o capi che non indossiamo più potrebbero essere create altre cose. Ad esempio perché buttare via i tappi dei flaconi dei detersivi, quando possono essere riciclati in modo originale?

Ma non solo, altri oggetti che si hanno in casa e non usiamo più, possono essere riciclati per abbellire il balcone. Insomma, possiamo fare tanto, ricavandone allo stesso tempo il massimo con il minimo sforzo. Un’altra abitudine da prendere super sostenibile è quella del fai-da-te. Oltre a mettere alla prova le nostre abilità, ci rilassa e allo stesso tempo ci fa risparmiare una miriade di soldi. Le tende solitamente costano davvero tanto, quindi perché comprarle, quando è possibile farle a mano in modo semplice? Ecco come costruirle in pochi passaggi.

Tende fai-da-te: ecco come è possibile realizzarle

bambù
Per realizzare le tende fai da te può essere usato anche il bambù-retididedalus.it

Creare tende da sole fai da te è un ottimo modo per personalizzare il tuo spazio esterno e risparmiare sui costi. Con un po’ di creatività e materiali semplici, spesso riciclati, è possibile trasformare giardino, terrazzo o balcone in un’oasi di relax e ombra, ideale per le giornate estive. Utilizzando oggetti che probabilmente già si possiedono, si possono realizzare tende da sole a costo quasi zero. Ecco alcune idee pratiche e creative:

Le canne di bambù, tutte della stessa lunghezza, possono diventare una tenda da sole elegante. Basta fissarle orizzontalmente con dello spago resistente alle estremità e appenderle al soffitto, magari avvolgendo lo spago attorno alle travi se presenti. Raccogliere molti tappi di sughero e praticare un foro al centro di ciascuno. Infilali su fili robusti per creare lunghe stringhe, che fisserai a un telaio da appendere al muro o allo stipite della porta. Una soluzione ecologica e originale. Allo stesso modo, si possono utilizzare tappi di metallo. Chiedi ad amici e parenti di aiutarti a raccoglierli se non ne hai abbastanza. Creerai una tenda da sole unica e divertente.

Una classica stuoia da mare può trasformarsi facilmente in una tenda da sole. Procurati due pali robusti, lega la stuoia ai pali con corde resistenti o fascette, e posiziona i pali inclinati per fornire ombra. Ancorali bene per garantire stabilità. Una grande tovaglia plastificata che non si usa più può essere perfetta. Basta fissare i quattro angoli a dei supporti con corde o fascette e avrai una tenda da sole impermeabile e resistente.

Un ombrellone in posizione strategica può fare il lavoro. Se è rovinato, bisogna recuperare il tessuto e utilizzarlo per creare una tenda. Cucire, poi, insieme vari scampoli di tessuto per formare un grande telo. Fissare i quattro angoli a pali o supporti con corde robuste, assicurandosi che il telo sia ben teso. Una soluzione colorata e personalizzata.

Anche un telo mare può essere usato per bloccare i raggi solari. Si segue lo stesso procedimento per creare una tenda da sole creativa e funzionale, ricavando il tessuto da una vecchia tenda da campeggio. Si taglia su misura e si fissa alla parete, sugli stipiti o sugli infissi per una tenda da sole pratica e resistente. Un ampio lenzuolo matrimoniale può sembrare un’idea semplice, ma è estremamente efficace. Posizionalo davanti al balcone per un’ombra immediata e rilassante.

Gestione cookie