Merenda estiva veloce, fresca e golosissima: da fare in mille varianti tutte da amare

Con questa merenda estiva ti svolto la giornata in men che non si dica. Quando l’avrai provata non vorrai più tornare indietro.

Cheesecake povera di grassi
La ricetta che svolterà le tue merende – Retididedalus.it

Se sei alla ricerca di una ricetta fresca e golosa, perfetta per godersi un’appagante merenda senza rinunciare al gusto e alla linea, sei capitato nell’articolo giusto. Stiamo per svelarti, infatti, come rendere più appetitosa e invitante la tua “pausa cibo” tra il pranzo e la cena.

Bada bene, non si tratta di una ricetta iper calorica o mostruosamente ricca di grassi, come te ne abbiamo già proposte tante. In realtà, il dessert che puoi consumare a mo’ di merenda si avvicina molto al gelo di caffè che ti avevamo presentato in questo articolo. È infatti semplice da preparare, fresco al palato, e non eccessivamente ricco di grassi.

Di che dolce stiamo parlando? Della “cheesefake” al latte, proprio come la denomina il profilo Facebook di @easyclarissa da cui abbiamo tratto la ricetta. Una volta che l’avrai testata, fidati, non tornerai più indietro e vorrai sempre replicarla di giorno in giorno.

Cheesefake al latte, la ricetta con cui rendo più gustosa la mia merenda: buonissima e fresca al palato

Cheesecake ricetta
“Cheesefake al latte”: come preparo questo dolce delizioso – Retididedalus.it

Ciascuno di noi, nelle settimane correnti, sta sperimentando i dolori del caldo afoso. Siamo certi che i più ingegnosi di voi non avranno mancato di attrezzarsi già, magari cimentandosi nella costruzione di tende da sole fai-da-te che tengano al riparo dai raggi solari.

Se invece il discorso si sposta sul versante cibo, potrebbe esserti utile sperimentare la ricetta che @easyclarissa ha postato attraverso la sua pagina Facebook. Per realizzare la cheesefake proprio come la fa lei ti occorreranno: 75 g di biscotti petit e 30 g di burro per la base; 180 g di latte, 15 g di amido di mais, 15 g di zucchero e scorza di agrumi per la crema.

Parti sbriciolando i biscotti petit e mescolandoli col burro che avrai precedentemente fuso. Riversa il composto ottenuto all’interno di un piccolo stampo circolare rivestito di carta da forno, aiutandoti con un bicchiere al fine di creare dei bordi più alti.

Procedi poi con la realizzazione della crema, che sarà semplicissima. Non dovrai far altro che portare sul fuoco latte, amido di mais e zucchero, continuando a mescolare con una frusta fino a che il composto non si sarà addensato.

Una volta raffreddato, travasalo sopra la base e livellalo con l’aiuto di un cucchiaio. Per consentire al tuo dessert di compattarsi, lascia che trascorra almeno una mezz’ora di tempo in frigo. Dopodiché, gustalo a mo’ di merenda o per colazione, dando libero sfogo alla fantasia in termini di topping.

Cheesefake, ti svelo alcuni abbinamenti top: non saprai resistere e vorrai prepararla ogni giorno

Di topping con i quali potersi sbizzarrire ce ne sono davvero molteplici. Per la tua cheesefake al latte, il consiglio che ti diamo è quello di azzardare con una crema dal sapore piuttosto marcato. Che, insomma, si faccia sentire una volta che avrà ricoperto lo strato di crema al latte.

Alcuni suggerimenti? Caramello salato, burro d’arachidi, burro di nocciole, e per coloro che non temono ripercussioni di silhouette, persino la Nutella. Senza trascurare la possibilità di ricoprire il tutto con frutta fresca di stagione, come pesche, albicocche e ciliegie.

Gestione cookie