Jane Austen: i libri più belli e i film per scoprire le sue storie più affascinanti

Jane Austen, sicuro di aver letto tutti i suoi libri ed aver visto i vari film? Ecco le produzioni nate a partire dalle sue storie più affascinanti.

libri jane austen
Una scena tratta dal film “Orgoglio e pregiudizio” – Retididedalus.it

Scrittrice britannica vissuta tra il 1775 e il 1817, Jane Austen ha consegnato ai posteri alcuni dei romanzi più belli che siano mai stati scritti nel primo Ottocento. Capolavori di romanticismo e passione in cui, oltre al racconto di storie d’amore travagliate – ma sempre a lieto fine -, si mescola anche una puntuale ed accurata descrizione della borghesia dell’epoca.

Con i suoi romanzitutti pubblicati anonimamente con gli pseudonimi “by a Lady” o “by the author of Sense and Sensibility” -, Austen si è imposta come una delle autrici più rappresentative della sua generazione, nonché dell’Inghilterra a cavallo tra 18esimo e 19esimo secolo.

Non a caso, i volumi composti dalla scrittrice britannica godono tutt’oggi di grande fama, ed è da essi che sono stati tratti veri e propri capolavori del cinema moderno, capaci di ottenere milioni di stream e di downloads. Sei pronto, dunque, a scoprire tutti i titoli scritti da Austen, nonché le pellicole che li hanno trasposti in versione audiovisiva?

Jane Austen: tutti i libri dell’autrice da cui sono stati tratti dei film

Ragione e sentimento film kate winslet
Il romanzo “Ragione e sentimento” – Retididedalus.it

Nonostante una vita piuttosto breve, gli anni in cui l’ispirazione della scrittrice era ai massimi livelli furono quelli in cui la stessa consegnò al suo pubblico, sempre in forma anonima, i suoi romanzi più belli. I quali, a distanza di due secoli, si sono trasformati nei film più apprezzati da pubblico e critici di tutto il mondo.

A partire da Mansfield Park, opera data alle stampe nel 1814. Il film che ne è stato realizzato nel 1999, diretto dalla regista Patricia Rozema, vide attori del calibro di Embeth Jean Davidtz e Jonathan Lee Miller tra i protagonisti.

Il 1814 fu anche l’anno in cui l’autrice cominciò la stesura di Emma, romanzo ufficialmente distribuito nel dicembre 1815. Quest’ultimo è andato incontro a vari adattamenti cinematografici, di cui il più famoso rimane quello con protagonista l’attrice Gwyneth Paltrow, uscito nelle sale nel 1996.

Con Persuasione, pubblicato postumo nel dicembre del 1817, siamo di fronte al romanzo più maturo della scrittrice. La pellicola più celebre – anche in questo caso, una delle tante – è quella in cui è l’attrice Amanda Root a prestare il volto alla protagonista (1995). Ma furono soprattutto i romanzi degli esordi di Jane Austen, quelli che ottennero più successo di tutti gli altri.

“Ragione e sentimento”, “Orgoglio e pregiudizio”: i romanzi più famosi di Jane Austen

Li abbiamo volutamente lasciati per ultimi, nonostante la cronologia ci impone di ricordare che si tratti dei romanzi d’esordio dell’autrice, in quanto la fama a cui queste due opere sono andate incontro non è lontanamente paragonabile a quella delle altre.

A partire da Ragione e sentimento, che rappresentò l’esordio letterario dell’autrice nel 1811. La pellicola che avrete sicuramente visto, almeno una volta nella vita, è quella con protagonisti Kate Winslet, Alan Rickman e Hugh Grant, diretta da Ang Lee e distribuita in tutti i cinema nel 1995.

Con Orgoglio e pregiudizio, invece, siamo su tutt’altro campionato. Si tratta del romanzo più famoso di Austen, dato alle stampe nel 1813. Dei tanti adattamenti cinematografici che ne sono stati realizzati, i più ricordano quello con protagonisti Keira Knightley e Matthew Macfadyen nei panni Elizabeth e lord Darcy (2005).

Gestione cookie