L’estate è tempo di ladri: i consigli per proteggere casa tua in modo efficace

In estate, i ladri entrano in azione, tutto quello che si potrebbe fare per evitare di ritrovarseli in casa mentre si è in vacanza.

Furto casa
Furti in casa, come prevenirli (Retididedalus.it)

Purtroppo, con l’arrivo dell’estate i ladri potrebbero entrare in azione e seminare il panico. Molti, per questo motivo, temono di partire per le proprie vacanze e di stare per tempi prolungati fuori casa, ma non preoccupatevi perché è possibile mettere in pratica piccoli accorgimenti che ci aiuteranno a proteggerci.

In questo periodo, i ladri potrebbero approfittarne creando non pochi danni all’interno di abitazioni vuote. Vi spieghiamo cosa si può fare per limitare i rischi che i ladri entrino in casa, in questo modo se ne potrà stare tranquilli in vacanza senza avere pensieri, non ci resta che partire e scoprire tutti i dettagli.

Vacanze e ladri, come si può prevenire?

Sistema di videosorveglianza
Sistema di videosorveglianza per la casa (Retididedalus.it)

È risaputo che i ladri approfittino della nostra assenza per svaligiare le abitazioni. Purtroppo, durante la stagione estiva, è facile che i furti aumentino perché in molti rimangono fuori casa per un lungo periodo. Per fortuna, esistono delle piccole strategie da poter mettere in campo per evitare che entrino in casa nostra.

I malviventi di solito non agiscono in modo casuale, dunque, è bene organizzarsi al meglio e fornire meno dettagli sul nostro viaggio e sulla data di partenza sui social. Cosa possiamo fare noi? Il primo consiglio, specie se si sta molto tempo fuori è quello di affidare le chiavi ad una persona fidata, che potrà passare da casa per controllare se la situazione sia nella norma, ovviamente affidiamo questo compito solo a qualcuno di cui ci fidiamo. Mettiamo anche in sicurezza oggetti di valore e denaro.

Gli altri consigli, quali sono?

Inoltre, come vi abbiamo già detto, è meglio evitare di pubblicare scatti della nostra casa o dettagli che facciano capire qualcosa di noi o del nostro appartamento, come ad esempio il punto in cui si trova. Inoltre, sarebbe opportuno anche non postare giorni e date in cui si starà fuori, in questo modo sarà possibile evitare spiacevoli inconvenienti. Inoltre, non dimentichiamo poi, specie se si abita in campagna di sistemare muri o inferriate, in questo modo i malviventi incontreranno molti ostacoli. Anche un sistema di videosorveglianza potrebbe fare la differenza. Infine non dimentichiamo assolutamente porte e finestre aperte, assicuriamoci che tutto sia chiuso alla perfezione.

Gestione cookie