I migliori eventi ad agosto: per un’estate ricca di emozioni

L’elenco degli eventi più belli in programma nel mese di agosto: ecco tutti gli appuntamenti per un’estate ricca di emozioni.

eventi estivi più attesi
Tra gli eventi estivi più attesi per il mese di agosto c’è anche la Festa del Mare di Fano – retididedalus.it

Tradizioni folcloristiche, piatti della cucina mediterranea, musica e tanti eventi animeranno questa estate con suoni, profumi e colori le città di tutta Italia. Tra le sagre imperdibili che si susseguiranno nel mese di agosto una è davvero particolare. Nella cittadina di Fano tornerà infatti la Festa del Mare. Si tratta dell’evento più atteso, giunto quest’anno all’incredibile traguardo della sessantacinquesima edizione.

Gli appuntamenti estivi più belli in programma nel mese di agosto: ecco gli eventi da non perdere

festa del mare
Nella città di Fano torna la Festa del Mare, giunta quest’anno alla sessantacinquesima edizione: ecco il programma – retididedalus.it

Musica, profumi di piatti locali, cene in compagnia di amici e famigliari sotto il cielo stellato. L’estate è il momento perfetto per partecipare a sagre ed eventi organizzati dai diversi Comuni di Italia. Gli eventi in programma questa estate sono davvero moltissimi e tutti interessanti. Un esempio è rappresentato dalla Festa del Mare, l’appuntamento in programma nella città di Fano.

Fano, comune della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, è famosa per i suoi monumenti storici, per le sue architetture religiose e per il suo carnevale, uno dei più antichi d’Italia. La città è anche conosciuta per la Festa del Mare, un evento che si tiene tutte le estati da sessantacinque anni. Il programma completo dell’evento è riportato sul sito web del Comune di Fano. Come si legge sul portale della cittadina marchigiana, la manifestazione è stata organizzata grazie alla volontà del sindaco Serfilippi e dell’assessore agli Eventi, Alberto Santorelli.

Il programma della Festa del Mare, l’evento più atteso di Fano

L’assessore agli Eventi Alberto Santorelli ha spiegato che quest’anno ricorrono due eventi celebrativi. Il primo commemora i 60 anni dal naufragio dell’8 giugno 1964, che costò la vita a diversi marinai fanesi; il secondo ricorda i 40 anni dalla visita di Papa Giovanni Paolo II a Fano. L’edizione del 2024 della Festa del Mare è pensata per coinvolgere tutte le generazioni, ponendosi come obiettivo quello di «rilanciare la stagione turistica di Fano». Il sindaco Serfilippi ha ricordato l’importanza di «impostare una strategia di accoglienza mirata, con un occhio al 2025 per avere un impatto significativo».

Al Lido di Fano verrà installato un palco fisso dove si svolgeranno eventi e attività di intrattenimento ogni giorno. La Festa del Mare 2024 è stata organizzato, come evidenzia il primo cittadino, per rafforzare «l’identità e la tradizione della Festa del Mare, coinvolgendo i pescatori in una celebrazione della storia marinara». La “Notte del mare” e “Restate al Lido” sono due delle iniziative rivolte ai più giovani. L’evento di Fano si articolerà in due settimane di concerti e musica sul lungomare. Dal 31 luglio al 15 agosto, in Zona Lido “Largo Seneca” ogni sera dalle ore 21 si susseguiranno concerti, musica dal vivo, balli di sala, spettacoli, animazione latina e balli di gruppo.

Gestione cookie