Il caffè shakerato perfetto fatto in casa: scopri la ricetta che mi ha conquistato

Caffè shakerato, la ricetta gustosa che così ti conquisterà, segui i passaggi e ottieni questa bevanda rinfrescante.

Come preparare il caffè shakerato
Caffè shakerato rinfrescante e cremoso- (Retididedalus.it)

Il caffè è una bevanda bevuta da milioni di persone in tutto il mondo, tutti i giorni, può essere preparato in diversi modi, infatti il caffè può essere servito espresso, macchiato, con l’aggiunta di panna o si può realizzare il cappuccino. Con le alte temperature c’è chi preferisce berlo freddo, o chi lo gusta, scegliendo la crema caffè. Un altro metodo per assaporare il suo aroma intenso, è quello di berlo shakerato. Una gustosa variante estiva al classico caffè espresso, questa bevanda è a base di ghiaccio, zucchero e caffè, ogni barman ha la propria ricetta segreta, ma la caratteristica che accomuna la variante, è la schiuma spumosa e compatta, che si crea dopo aver shakerato i vari ingredienti. L’aspetto è simile a quello di un cappuccino.

Caffè shakerato come prepararlo in casa

Caffè shakerato, la ricetta che mi ha conquistata
Caffè shakerato fatto in casa- (Retididedalus.it)

Un caffè shakerato è un’ottima bevanda da gustare in estate al posto del caffè tradizionale, con le alte temperature infatti, alcuni potrebbero non riuscire a buttar giù un caffè bollente. Per concederti una pausa rinfrescante, ed energizzante, questa bevanda è ottima. Per una porzione, vi serviranno, 100 g di caffè espresso, 50 g di zucchero di canna, 200 g di ghiaccio e dell’altro ghiaccio per raffreddare la coppa.

Caffè shakerato tutti i passaggi

Iniziate facendo raffreddare la coppa in cui servirebbe il vostro caffè shakerato, dunque mettete al suo interno del ghiaccio, oppure mettetela direttamente in freezer per qualche minuto. Nel frattempo preparate il caffè e successivamente riempite lo shaker con circa 10 cubetti di ghiaccio, aggiungete lo zucchero e versate anche il caffè. Ricordatevi che è fondamentale versarlo per ultimo, in modo tale che il calore del caffè non sciolga il ghiaccio determinando una minore formazione di schiuma.

È bene infatti che quest’ultima sia densa e compatta, la schiuma è proprio una caratteristica di questa bevanda. Una volta versato il caffè, è fondamentale richiudere immediatamente lo shaker, e agitare velocemente per circa 15 secondi. A questo punto versate la bevanda nella coppa, dopo aver applicato lo stranier, o in alternativa aiutatevi con un cucchiaio per bloccare il ghiaccio all’interno dello shaker. Vi consigliamo di gustare il vostro caffè appena pronto, per un tocco in più potete aromatizzare il vostro caffè con il liquore che può essere aggiunto nello shaker sempre prima di versare il caffè.

Gestione cookie